L’Hera delle Risorse

Una serie di attività didattiche organizzate dal Millepiedi e da Hera per sensibilizzare le giovani generazioni all’utilizzo delle risorse nel rispetto degli equilibri ambientali, e contribuire in questo modo alla costruzione di un presente e di un futuro ecologico.

lenewsletter-Hera

I laboratori si sono articolati secondo quattro tematiche. Per ciascun tema è stata creata la figura di una “mascotte”, per rendere la comunicazione dei laboratori più “simpatica” e “amichevole” per i ragazzi. Ogni mascotte porta il nome di un importante filosofo

Durante i laboratori sono stati distribuiti i “kit” didattici: una raccolta di strumenti utili per le attività che si sono affrontate.

lenewsletter-Hera1

Sono state prodotte cartoline e cartelloni/manifesti scrivibili da ciascun bambino, block notes per gli appunti, stencil direttamente utilizzabili dai bambini per riprodurre le mascotte su diversi materiali.

Abbiamo progettato i diversi oggetti comunicativi con l’obiettivo finale di limitare al massimo l’impatto ambientale, dalla produzione allo smaltimento, in un’ottica di sostenibilità. I cartelloni/manifesti, ad esempio, sono stati stampati su carta di riutilizzo proveniente dall’avviamento delle macchine da stampa tipografica che sarebbe andata altrimenti buttata. Le cartoline, i block notes e il giornalino sono stati stampati su carta riciclata.

A fine anno si è svolta la festa finale per mostrare le esperienze e i lavori prodotti da ciascuna classe. In occasione della festa sono state create delle riproduzioni delle mascotte in grande formato e degli “striscioni fluttuanti” per allestire lo spazio in cui i ragazzi hanno posizionato il loro atelier con la documentazione del  lavoro fatto durante i laboratori.

lenewsletter-Hera2

Potrebbe interessarti anche