Il coraggio delle scelte

Calendario di BCC Romagna Est, Bellaria Igea Marina 2016
Ogni anno il Calendario di Romagna Est racconta, attraverso le foto di persone comuni, esperienze significative su temi legati ai principi fondanti della banca come la solidarietà, il lavoro, le scelte di vita, i giovani. Il calendario 2016 si intitola Il coraggio delle scelte e racconta 12 storie di persone che hanno deciso di cambiare vita.

Accanto al calendario abbiamo realizzato una serie di video con le interviste dei soggetti ritratti, perché l’esperienza ci ha insegnato che la fotografia da sola non riesce a raccontare tutto il patrimonio di vita di chi è ritratto. Lo storytelling in questo caso ci viene incontro per farci scoprire le storie dietro ogni volto.

 

 

Il coraggio delle scelte è il tema di quest’anno. Spesso le scelte di vita non sono casuali ma hanno bisogno, per essere compiute, di impegno, coraggio e determinazione. Sono scelte che costano fatica ma esprimono la volontà di realizzarsi pienamente. Decidere di cambiare significa abbandonare le certezze, le rendite di posizione, la paura del nuovo, le abitudini rassicuranti.
Occorre anche saper ascoltare senza temere il giudizio degli altri. Insomma, imparare a cogliere le opportunità che la vita ci pone davanti. Ognuno di noi sente di poter fare qualcosa di più per sé e per gli altri. Questo calendario è un invito ad avere il coraggio di cambiare.

Ideazione Progetto grafico e regia: Studio Kaleidon
Art director: Franz Ramberti
Fotografia: Elisa Severi
Riprese e montaggio: Samuele Balducci e Fabiola Casadei

Potrebbe interessarti anche