Una campagna iscrizioni vincente con Facebook advertising

Questo è per noi kaleidoniani un case study davvero interessante. Innanzi tutto perché il cliente non è avvezzo all’utilizzo di strumenti digitali per promuoversi. E secondo perché questa campagna è stata pensata, realizzata e avviata in meno di 48 ore.

Il cliente

Il cliente è l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Alberto Marvelli” delle Diocesi di Rimini e di San Marino Montefeltro.

L’istituto ha una offerta formativa trasversale: un corso triennale, un biennio di laurea magistrale ad indirizzo pedagogico-didattico e un master di primo livello in turismo religioso.

Quest’anno grazie alla fusione tra la diocesi di Rimini e quella di San Marino-Montefeltro diventa Istituto Superiore di Scienze Religiose Interdiocesano. Kaleidon ne rinnova il logo e la comunicazione.

istituto_marvelli

Obiettivo della campagna: le iscrizioni

Il cliente ci chiede un aiuto per incentivare le iscrizioni all’Istituto.

La campagna promozionale ad oggi è stata la più tradizionale possibile: affissioni nel territorio romagnolo e volantinaggio nelle principali diocesi. Serve una strategia nuova ma economica e realizzabile in tempi brevi, perché, per varie ragioni, quella tradizionale non sta funzionando.

Criticità

  • Abbiamo poco tempo, le iscrizioni si chiuderanno in un mese
  • Il sito non è adatto a dare informazioni immediate a chi non conosce già l’Istituto
  • dall’anno scorso il titolo triennale non è sufficiente per ottenere l’abilitazione all’insegnamento quindi ha perso appeal

La strategia

È impossibile attivare un sistema di iscrizioni direttamente online, inoltre sarebbe una una forzatura proporre una call to action esplicita come “iscriviti” a chi non conosce l’istituto. Ma possiamo raccogliere contatti: tramite una telefonata o l’invio di una richiesta informazioni.

Creiamo rapidamente quattro landing page, una per ogni percorso formativo: master, magistrale, triennale e corsi opzionali.

Proprio i corsi opzionali sono particolarmente interessanti e possono diventare una leva per far conoscere l’istituto. Si tratta di corsi di Filosofia, Greco ed Ebraico, Storia delle Religioni o Bioetica, sono aperti a tutti e hanno un prezzo molto competitivo.

Le landing page riassumono le principali caratteristiche dei percorsi formativi e i loro punti di forza (come l’orario delle lezioni che permette anche a chi lavora di frequentare). Tutte le landing page sono responsive.

landingpage

E permettono di contattare l’istituto o richiedere direttamente informazioni tramite il form.

contatti

Per portare click alle nostre landing page attiviamo una campagna Facebook ad ampio raggio, targettizzando il pubblico per vicinanza geografica, interessi, età e livelli di istruzione.

Nella prima fase abbiamo raccolto un bacino di utenti che hanno mostrato interesse nell’offerta formativa dell’Istituto tracciando il traffico sulle landing page tramite il pixel di facebook.

Grazie a questo pixel abbiamo potuto salvare un pubblico interessato e crearne uno simile. In questo modo abbiamo ottenuto un click through rate molto più alto.

Nella seconda fase ci siamo concentrati su una attività di nurturing (curare e nutrire i rapporti con i potenziali clienti) con comunicazioni e offerte più mirate.

Target

La caratteristica dell’Istituto è che può essere frequentato anche da chi ha già un lavoro. Non si rivolge necessariamente ai neo-diplomati in cerca di un corso di laurea, anche perché ormai queste persone hanno già scelto le facoltà universitarie che frequenteranno.

lavoratori

 

I corsi opzionali sono aperti a chiunque, e hanno un costo molto vantaggioso. Sponsorizzazioni sui corsi di bioetica sono andati a colpire anche un’audience di professionisti.
corsi2

Abbiamo cercato di usare un copy più chiaro e immediato possibile, nonostante la specificità dell’argomento.

insegnante

turismo

I risultati

L’obiettivo è stato raggiunto. Abbiamo ottenuto contatti che non avremmo potuto acquisire con le vecchie strategie e le iscrizioni sono aumentate.
L’incremento delle iscrizioni (prendendo in considerazione anche le iscrizioni ai singoli corsi) rispetto la media degli ultimi 5 anni è stato considerevole: +37% nel caso della Laurea Magistrale  e +38% per il corso triennale e +2% per il Master di primo livello.

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