Ministero della Pace, una scelta di Governo

Martedì 19 dicembre alle 11,30 presso la sala Nassirya a Palazzo Madama, conferenza stampa per promuovere l'istituzione del Ministero della Pace.

La Pace non è una bandiera da esibire o un sentimento da custodire e neppure una teoria da diffondere.
La Pace è una scelta politica e un tavolo da costruire. Per questo non abbiamo utilizzato come simbolo la colomba o l’arcobaleno. Ma, per promuovere il Ministero della Pace, abbiamo preferito la Rosa dei Venti.
La Pace è infatti una geografia che comprende tutti i popoli, uno spazio di lavoro che, come una piazza, diventa luogo d’incontro.
Crediamo sia utile all’Italia riconoscere la sua storia e cultura di Pace e dare alla Politica il coraggio capace di costruire un futuro possibile.
Ringraziamo Simone Zanchini che ci ha donato la sua musica per animare questo progetto.

Oltre a questo video che parte dalla negazione di alcuni luoghi comuni per affermare successivamente i contenuti del progetto, abbiamo realizzato un simbolo che trae spunto dal pavimento della Sala del Consiglio dei Ministri e riassume in sé tre elementi: il tavolo circolare, lo scudo e la piazza.

Questi tre elementi suggeriscono l’approccio e gli obiettivi del progetto che vengono declinati nella comunicazione rimandandosi l’un l’altro per dare efficacia ai vari contenuti e strumenti, per far emergere che il tema della pace non è prerogativa di una parte politica e che la geografia del nostro Paese lo rende particolarmente sensibile fino candidarsi a rappresentare un punto di forza anche a livello Europeo e Mediterraneo.

 

Questa campagna è stata promossa dalla Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII.

Hanno aderito: Focsiv – Volontari nel mondo, Movimento Nonviolento, Azione Cattolica Italiana, Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca”.

ulteriori info: www.ministerodellapace.org

Potrebbe interessarti anche