Visit Rimini: innovazione e internazionalità per promuovere il territorio

Il Sindaco di Rimini Gnassi, la presidente di Visit Rimini, Stefania Agostini e Franz Ramberti hanno presentato oggi la Destination Management Company formata da Italian Exhibition Group e Promozione Alberghiera cui il Comune di Rimini ha affidato la gestione di accoglienza e strategie per lo sviluppo del turismo.

È stata presentata ufficialmente questa mattina Visit Rimini, la Destination Management Company che avrà il compito di guida strategica e operativa per l’industria turistica riminese. La mission: incrementare i numeri e alzare la qualità di una domanda che parte da quota 16 milioni di presenze ed un valore aggiunto prossimo ai cinque miliardi di euro.

 

L’identità

Il coordinamento della comunicazione è stata affidata allo studio Kaleidon di Rimini che ha anche realizzato il logo.

“Rimini è il crocevia di tre antiche strade e da sempre terra d’incontri e di scambi. Questo dinamismo economico, sociale e culturale l’ha resa sensibile ai cambiamenti. Rimini è anche famosa nel mondo per l’ospitalità e per uno particolare modo di intendere la vita e lo star bene insieme. 

Il logo sottolinea il desiderio di mettere al centro le persone, renderle protagoniste e accolte nell’incontro con la città e il suo territorio vasto.

 

È uno slogan, un programma o, come oggi si usa dire, un city brand. Il cerchio rosso rappresenta il sole e l’abbraccio che è simbolo di accoglienza. “in” è l’affisso di tante parole che definiscono le relazioni possibili con la città e il suo territorio: incontri, informazioni, incoming

E aggettivi che la qualificano come: innovativa, intramontabile, inattesa, indimenticabile…

 

DMC

La DMC è stata affidata dal Comune di Rimini ad una società consortile che vede impegnati direttamente Italian Exhibition Group e Promozione Alberghiera, oltre a società ad esse collegate. Si tratta di due player che da decenni rappresentano un’eccellenza riconosciuta a livello internazionale per la loro capacità di attrarre sul territorio business per i sistemi del balneare, alberghiero, fieristico, congressuale e per i pubblici esercizi.

A Visit Rimini il Comune di Rimini affida la mission di promuovere il territorio, perseguendo strategie innovative a favore della promo commercializzazione turistica di una destinazione impegnata, con l’arricchimento di nuovi contenuti, a potenziare e qualificare ulteriormente la sua forza attrattiva, con l’aggiunta di nuove ‘calamite’ efficaci e potenti come il turismo sportivo e culturale.

La sfida della DMC che prende il nome di Visit Rimini, parte dalle cinque direttive di sviluppo indicate dal Bando e si struttura su cinque aree operative principali: ricerca e innovazione, marketing e promozione, informazione e accoglienza turistica, rapporti con le risorse e le comunità territoriali, rapporti con gli stakeholder.

 

I FONDI STANZIATI E L’OPERATIVITÀ DA GARANTIRE

L’affidamento del Comune di Rimini alla DMC ha validità triennale. L’attività s’è avviata il 2 dicembre 2019 e prevede una dotazione di 1,860 milioni di euro in tre anni. I fondi derivano in parte da fondi regionali, in parte dall’imposta di soggiorno.

LE PRIME SFIDE OPERATIVE

Intanto, peculiarità di Visit Rimini sarà quella di svolgere un’attività di Tourism Data Intelligence per fornire informazioni integrate sul fenomeno turistico del territorio con report periodici fonte di conoscenza per orientare le strategie di marketing e promozione. Sarà realizzato il portale di destinazione che nel giro di tre anni, diverrà l’hub delle informazioni territoriali. Tra le attività imminenti una riorganizzazione del servizio informazioni agli ospiti di Rimini con una sorta di Iat diffuso e il coinvolgimento anche dei pubblici esercizi in un primo livello di informazione.

Uno staff di giovani, i Tourist Angels, offrirà agli ospiti assistenza e informazione mobile, intercettando i turisti nei diversi luoghi di frequentazione. I Greeters, proporranno agli ospiti di visitare il territorio e di viverlo come gli stessi abitanti. Sarà anche sviluppato il Club degli Ambassador, per una valorizzazione dell’expertise di chi rappresenta autorevolmente il territorio. In sinergia col Laboratorio Aperto del Comune di Rimini e dell’Agenzia Piano Strategico, saranno previsti interventi informativi, TT – Think Together, dedicati, sia per stimolare l’attenzione e la sensibilità verso la tematica turistica, sia per raccogliere suggerimenti. 

 

Che cos’è una Destination Management Company

La DMC è una società commerciale specializzata nella promozione di un territorio e rappresenta l’anello di congiunzione fra domanda e offerta.

Le DMC hanno il compito di favorire i processi di aggregazione programmatica, progettuale, operativa e coordinata tra soggetti pubblici e privati per sviluppare connessioni fra strategie e programmazioni regionali, nazionali e comunitarie, al fine anche di ottimizzare la competitività del prodotto turistico.

L’origine delle DMC deriva dall’entrata in vigore della Legge 124/2015, conosciuta come Legge Madia di Riforma della PA. Ciò ha indirizzato il Comune di Rimini al dar vita ad una DMC in luogo della precedente Rimini Reservation.

  

Focus on: Italian Exhibition Group

Italian Exhibition Group (IEG), quotata sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.pA., è leader in Italia nell’organizzazione di eventi fieristici e tra i principali operatori del settore fieristico e dei congressi a livello europeo, con le strutture di Rimini e Vicenza. Il Gruppo IEG si distingue nell’organizzazione di eventi in cinque categorie: Food & Beverage; Jewellery & Fashion; Tourism, Hospitality and Lifestyle; Wellness and Leisure; Green & Technology. Negli ultimi anni, IEG ha avviato un importante percorso di espansione all’estero, anche attraverso la conclusione di joint ventures con operatori locali (ad esempio negli Stati Uniti, Emirati Arabi e in Cina). IEG ha chiuso il bilancio 2018 con ricavi totali consolidati di 159.7 mln di euro, un EBITDA di 30.8 mln e un utile netto consolidato di 10.8 mln. Nel 2018, IEG, nel complesso delle sedi espositive e congressuali di Rimini e Vicenza, ha totalizzato 53 fiere organizzate o ospitate e 181 eventi congressuali. www.iegexpo.it

 

Focus on: Promozione Alberghiera

Con i suoi 200 hotel associati, Promozione Alberghiera è la più grande cooperativa alberghiera d’Italia. Come tale, si occupa di fornire strumenti promozionali, formativi e gestionali a tutti gli associati. Attraverso le aziende controllate, i consorzi e i marchi creati per scopi specifici, svolge un ruolo chiave tra comparto turistico/alberghiero e il territorio ed è presente attraverso società di scopo nella compagine sociale delle più importanti realtà riminesi.

Promozione Alberghiera nasce nel 1968 e la sua mission s’è rinnovata nel tempo con soluzioni capaci di coinvolgere attraverso un network di servizi i diversi target di riferimento, dal singolo cliente al gruppo organizzato, dalle piccole e grandi aziende a tutti coloro che cercano un servizio di qualità.

Potrebbe interessarti anche