La comunicazione partecipata

Quando nell’estate del 2006 abbiamo iniziato a lavorare per il Piano strategico di Rimini avevamo chiara la necessità di ristabilire un dialogo reale e proficuo tra cittadini e istituzioni e allo stesso tempo la consapevolezza che la comunicazione avrebbe avuto un ruolo fondamentale come strumento in grado di valorizzare il potenziale di democrazia partecipativa.

Il simbolo (il Balloon), il nome (RiminiVenture) e lo slogan (Impresa condivisa) del piano strategico sono il riflesso di questa volontà. L’immagine coordinata nel suo insieme ha un aspetto grafico volutamente più pop che istituzionale (i ritratti dei protagonisti, l’utilizzo di forme fluide in metamorfosi, il logo tridimensionale trasformato in sedute/pouf).  Il progetto si è sviluppato come un laboratorio sui nuovi metodi e mezzi di comunicazione pubblica.
Abbiamo cercato di trasferire lo spirito e le idee del piano nel sito, nel socialnetwork, nella newsletter e negli eventi.

Oggi a quattro anni di distanza questo processo di ricostruzione di un rapporto sembra dare i suoi frutti. Molti riminesi sono stati coinvolti nelle varie fasi del piano e hanno dato il loro contributo al disegno del futuro della città.

Kaleidon ha prodotto questo video che è la sintesi di un progetto pensato e realizzato per sensibilizzare la città alla partecipazione e alla collaborazione nel “Forum Rimini Venture”.  Ad un centinaio di riminesi seduti a due a due sulla panchina del Piano Strategico (simbolo di spazio pubblico), abbiamo chiesto di immedesimarsi nei panni dell’altro per trovare un’idea condivisa del futuro.

https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=A5E8hU5FX8Y

Il video è stato presentato il 14 maggio 2010 durante il Consiglio Comunale che all’unanimità ha approvato il Piano strategico del Comune di Rimini.  Una serata particolare introdotta dal dirigente dell’Unità operativa Piano strategico Piero Leoni, a cui hanno fatto seguito i contributi dei rappresentanti del Comitato promotore (Alberto Ravaioli, Sindaco di Rimini; Stefano Vitali, Presidente della Provincia di Rimini; Manlio Maggioli, Presidente Camera di Commercio;Massimo Pasquinelli, Presidente Fondazione Carim) e di S.E. MonsignorFrancesco Lambiasi, Vescovo di Rimini. Sono inoltre intervenuti Maurizio Ermeti, Presidente di Forum Rimini Venture; Felicia Bottino, coordinatrice del comitato scientifico del Piano strategico; e i portavoce dei nove gruppi di lavoro del forum.

 

 

 

Questo secondo video presenta il back-stage delle riprese, coordinate da Patrizia Casadei con la collaborazione di Alessia Travaglini e Riccardo Cardelli.

Potrebbe interessarti anche