Iniziano i miniforum dei Giovani Soci del Credito Cooperativo
A Battipaglia si è tenuto il primo di una serie di Mini Forum pensati come occasioni di incontro e di confronto tra Giovani Soci di specifiche aree geografiche, che aderiscono cioè a Federazioni di Banche di Credito Cooperativo. Rispetto al Forum nazionale, questi eventi hanno durata più breve (due mezze giornate) e hanno lo scopo di ascoltare le idee dei ragazzi, risolvere problematiche di interesse comune e insegnare metodologie utili allo sviluppo di specifici progetti.
Ogni Mini Forum coinvolge massimo 40 giovani, in modo da permettere un facile coordinamento dei gruppi di lavoro che dialogano intorno alle tematiche proposte.
Il Format è stato ideato insieme a Federcasse, la federazione delle BCC, che all’interno dell’evento ha coordinato un’attività di “ludo-formazione” sui temi dell’educazione finanziaria.
Ci siamo occupati dell’organizzazione generale dei Mini Forum (in Campania, in Puglia e nelle Marche) e della strutturazione del World Café, modalità che ha permesso di raccogliere idee e spunti dai partecipanti in modo strutturato e informale.
In particolare, dal lavoro dei tavoli è nata una tavola grafica di sintesi, che abbiamo realizzato in tempo reale durante l’evento, ascoltando i relatori e le idee proposte dai tavoli di lavoro. Questa mappa concettuale è stata utile sia per presentare le idee da parte di chi ha partecipato al tavolo di discussione, sia per chi poi dovrà successivamente attuare queste idee progettuali.
Ogni evento ha richiesto all’incirca 3 settimane di lavoro: nelle settimane precedenti a ciascun Mini Forum, ci siamo occupati del coinvolgimento dei facilitatori e dei relatori, della comunicazione dell’evento e delle attività di coordinamento con le strutture individuate (albergo, sala conferenza e spazio polifunzionale).