Aggiornamenti dallo studio Kaleidon

la Grafica Informa

La comunicazione partecipata

Quando nell’estate del 2006 abbiamo iniziato a lavorare per il Piano strategico di Rimini avevamo chiara la necessità di ristabilire un dialogo reale e proficuo tra cittadini e istituzioni e allo stesso tempo la consapevolezza che la comunicazione avrebbe avuto un ruolo fondamentale come strumento in grado di valorizzare il potenziale di democrazia partecipativa. Il […]

Continua a leggere

La tua città cambia, cambia la tua città

“cambia la tua città” è il pay off della campagna che il forum Riminiventure ha promosso per far conoscere a tutti cittadini i contenuti e lo spirito del Piano strategico di Rimini. https://www.youtube.com/watch?x-yt-cl=85027636&x-yt-ts=1422503916&feature=player_embedded&v=633puU3aBbA È un auspicio e una chiamata personale che si presta volutamente ad una doppia interpretazione: la città può cambiare davvero grazie ad […]

Continua a leggere

Il nuovo sito della Diocesi di Rimini

La festività del patrono di Rimini, San Gaudenzo, è stata l’occasione per inaugurare il nuovo sito della diocesi. Si tratta di una ristrutturazione radicale, che integra e completa il lavoro iniziato da alcuni mesi con la creazione della newsletter che abbiamo già avuto modo di presentare prima dell’estate. Ora un sito per rispondere nel miglior […]

Continua a leggere

Comedìa

Fara Editore pubblica il testo di Dante Alighieri con note e commenti di Massimo Sannelli e le illustrazioni di Francesco Ramberti. Ho sempre pensato alla commedia come ad un grande affresco di volti. L’ambiente, le scene le moltitudini sfumano dietro alle singole persone che Dante incontra nel suo viaggio. Non sono tutti volti riconoscibili ma […]

Continua a leggere

Linee guida per il web

Dopo il manuale d’immagine, l’identità visiva del Gruppo bancario Iccrea si arricchisce di un nuovo volume completamente dedicato alla comunicazione internet. Lo scorso gennaio è stato presentato il manuale della nuova identità visiva del Gruppo bancario Iccrea. L’ultimo capitolo era dedicato alla comunicazione web e in esso venivano descritte alcune regole fondamentali per la definizione […]

Continua a leggere

“È qui che voglio vivere.”

Questo il titolo della mostra fotografica presente nell’allestimento della Assemblea di bilancio di Iccrea Holding. Si tratta di immagini realizzate da otto giovani, provenienti da diverse parti d’Italia, che hanno offerto l’occasione di condividere sensazioni e rimandi a luoghi, paesaggi e realtà vicine al Credito Cooperativo. In questo video gli otto giovani fotografi presentano il […]

Continua a leggere

Esecuzione magistrale

L’assemblea annuale dei soci di Iccrea Holding era già stata lo scorso anno una grande occasione per lanciare la nuova identità del Gruppo bancario Iccrea. Quest’anno l’evento ha avuto una cornice particolarmente suggestiva e affascinante presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma, con il momento clou del Requiem di Verdi eseguito dall’orchestra e dal coro […]

Continua a leggere

L’Hera delle Risorse

Una serie di attività didattiche organizzate dal Millepiedi e da Hera per sensibilizzare le giovani generazioni all’utilizzo delle risorse nel rispetto degli equilibri ambientali, e contribuire in questo modo alla costruzione di un presente e di un futuro ecologico. I laboratori si sono articolati secondo quattro tematiche. Per ciascun tema è stata creata la figura […]

Continua a leggere

La dolce Mi.Ma.

È stato inaugurato a Milano Marittima un nuovo spazio dove ascoltare musica dal vivo, visitare esposizioni di arte contemporanea, in un programma di eventi deliziati da degustazioni e da creazioni dello chef dell’Hotel Embassy & Boston.

Continua a leggere

Una composizione di valore

Un video di 4 minuti accompagnato dal “Settimino” di Beethoven presenta il Gruppo bancario Iccrea attraverso la metafora di sette musicisti che partono da luoghi diversi portando con sé le rispettive identità locali. Nata per rappresentare il valore del gruppo l’idea si sviluppa in una serie di materiali coordinati che vanno dalla brochure istituzionale ad […]

Continua a leggere

Riprendono le trasmissioni

Grazie alla volontà e al contributo di Kaleidon dopo un paio di anni di sosta è ricominciata l’attività di comunicazione web di Villa Franceschi, la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Riccione. Il sito è in fase di completamento nella parte istituzionale, ma la trasmissione della newsletter è iniziata in occasione degli incontri con gli […]

Continua a leggere

Una storia d’incontri

Il back-stage del video per il Gruppo bancario Iccrea, girato nel giugno del 2009 con la regia di Stefano Bisulli, diventa un libro per restituire il clima di collaborazione e disponibilità reciproca vissuto durante le giornate di ripresa. Non un album di famiglia ma il breve racconto di persone che si incontrano e lavorano per […]

Continua a leggere

Il cuore e la ragione: insieme per costruire

Il calendario di Romagna Est racconta quest’anno la vicenda di tante coppie che hanno investito, anche professionalmente, sul loro amore. Un quadro avvincente di storie ammirevoli. Le scelte fatte insieme sono coraggiose, intelligenti, creative e belle perché nascono dalla complicità e dalla complementarità di chi si vuol bene. Sono scelte che partono dal cuore e […]

Continua a leggere

Identità ritrovata

Ad un anno di distanza dalla prima edizione esce la nuova versione del manuale di immagine coordinata del Gruppo bancario Iccrea. Un volume di 300 pagine che presenta non solo le regole fondamentali di comunicazione, ma illustra il frutto di un grande lavoro iniziato due anni fa per uno dei più importanti gruppi bancari, cuore […]

Continua a leggere