chi siamo

Come un caleidoscopio

Come specchi di un caleidoscopio riflettiamo sulle realtà in cui ci immergiamo, creando relazioni, moltiplicando opportunità e cercando nuovi percorsi comunicativi. Questo è il nostro approccio alla comunicazione.
  • Una bella impresa risponde ad un perché

    I cambiamenti sono il nostro forte. Soprattutto quelli che interessano le imprese. Di un’impresa ci piace raccontare non solo cosa fa e come lo fa ma anche il perché lo fa. Riconoscere i valori dell’impresa aiuta infatti a rendere più chiari e coerenti gli obiettivi e orienta le scelte.

    Una bella impresa risponde ad un perché
  • Quindi, cosa facciamo?

    Creiamo percorsi di comunicazione per le imprese, mettendo sempre al centro le persone. Non solo: mettiamo anche in relazione percorsi apparentemente lontani: identità, percorsi aziendali e pubblicità. In un caleidoscopio dove tutto si riverbera e si riflette, si moltiplica e si specchia, sviluppiamo percorsi comunicativi in osmosi tra loro.

    Quindi, cosa facciamo?
  • Una bella impresa è un’impresa unica

    Preferiamo considerare la comunicazione come una dimensione unica e trasversale che coinvolge l’azienda nei suoi aspetti fondamentali: l’identità, le risorse umane e il mercato.

    Una bella impresa è un’impresa unica

PERSONE

Questi sono i kaleidoniani intorni ai quali ruotano tante altre professionalità della comunicazione che collaborano per garantire il massimo dei risultati, perché ogni persona a Kaleidon diventa uno specchio del caleidoscopio, un moltiplicatore che aggiunge valore al lavoro di tutti.

Franz_Ramberti

Franz Ramberti

Art Director, co-founder

Franz Ramberti

Francesco Ramberti, detto Franz, nasce a Santarcangelo di Romagna il 24 marzo 1963. Fraquenta il liceo Artistico a Ravenna e l’isia di Urbino diplomandosi nel 1986 con Michele Provinciali. Dal 1991 insegna Propedeutica alla Progettazione e successivamente Basic Design presso l’isia di Urbino, dove insieme ad Andrea Steinfl e Valter Toni è stato promotore di work-shop multimediali su temi specifici in collaborazione con importanti realtà della comunicazione internazionale. Dal 2004 è membro del consiglio accademico dell’isia ricoprendo il ruolo di coordinatore del corso triennale. Insieme al fratello Alessandro nel 1993 ha fondato la casa editrice Fara Editore. Vive a Rimini con Cristina, Samuele, Damiano, Giacomo, Benedetta, Leonardo e Martino.

Walter Valter Toni

Art Director, co-founder

Walter Valter Toni

Nato a Cesena nel 1963, Vive a Fano con Lisetta, Sofia, Aurora e Bianca. Battezzato col nome Walter, scopre a quindici anni di chiamarsi Valter, da qui forse nasce il continuo dialogo interiore fra due persone, una che fatica a credere e l’altra che aspira a diventar santo raccontato nel libro “Nella treccia la Speranza”, edito nel 2010 da Tau Editrice. Dopo la maturità scientifica e studi musicali si diploma nel 1987 presso l’Isia di Urbino con Antonio Battistini. Nel 1988 è docente di Lettering a Roma presso l’Istituto Pantheon e di Grafica dal 1994 al 1997 presso l’Isia di Faenza. Dal 1997 al 2009 insegna Informatica Design all’Isia di Urbino. Apple Developer dagli anni novanta, ha partecipato alla fase di beta-testing di programmi multimediali per Macromedia/Adobe. Appassionato di calligrafia e Mac ha scritto nel 1998 “Vuota il cestino”, e nel 2013 “La Grafica Commedia”.
> scarica su iTunes
> ebook Amazon
LinkedIn

Federica Ietto

Federica Ietto

Project Manager

Federica Ietto

Dopo la Laurea Triennale in Comunicazione Pubblicitaria e la Laurea Magistrale in Comunicazione e Pubblicità per le organizzazioni nel 2009, si occupa di comunicazione e marketing in diverse aziende, fino ad approdare nel 2014 a Kaleidon per assumere il ruolo di Project Manager.

Barbara Montespini

Barbara Montespini

Eventi e Social Media Manager

Barbara Montespini

Dopo anni di canto e il Diploma di Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, si dedica principalmente all’organizzazione e al design di siti web. Dal 2006 lavora presso Kaleidon assumendo il nome di Barbarina a causa della presenza di un’altra Barbara. Vive a Santarcangelo con Enrico, Ada ed Edoardo.

Elvira Pagliuca

Art Director e Social Media Manager

Elvira Pagliuca

Nata a Chiaravalle (AN), perché sua zia lì ci fa l’ostetrica. Frequenta l’asilo a Trieste e la maestra si rifiuta di appendere i suoi disegni al muro, perché spaventano gli altri bimbi. Tornata nelle Marche, frequenta il Liceo Scientifico di Jesi, per via di un amore non corrisposto per la matematica, e l’ISIA di Urbino. Si laurea nel 2005 con una tesi dal titolo Per occhi e orecchi sulle partiture grafiche della musica classica del secondo Novecento. Lavora presso Kaleidon e come illustratrice. Di solito ascolta la musica, così si può ben dire che fa sempre 2 cose contemporaneamente.

Luna Castroni

Luna Castroni

Graphic Designer

Luna Castroni

Diplomata presso l’Accademia di Rimini e dopo aver frequentato la specialistica di grafica all’ISIA di Urbino lavora dal 2011 presso Kaleidon come Graphic Designer come responsabile di progetti editoriali.

Barbara Mondaini

Barbara Mondaini

Responsabile amministrazione

Barbara Mondaini

Responsabile dell’amministrazione, è una colonna su cui poggia Kaleidon fin dal 1990. La passione per la natura e per i viaggi (anche un po’ azzardati) l’hanno resa protagonista per tantissimi anni nell’attività scout.

Caterina Trapani

Visual designer

Caterina Trapani

Nata a Palermo, non riesce a scegliere tra scienze della comunicazione e restauro di beni culturali, (non) di conseguenza si iscrive al corso di Graphic Design dell’Accademia di Belle Arti di Palermo. La passione per l’arte contemporanea la porta all’Università di Bologna, dove si laurea in Arti Visive nel 2019, ma il mare e l’amore la attirano infine a Rimini. Tra una piada e un pacco da giù conosce Kaleidon, un mese dopo lavora presso lo studio come grafico e condivide con loro i cannoli che porta al nord al rientro dalle vacanze.

Federica Fabbri

Visual designer

Federica Fabbri

Federica ha studiato Design della comunicazione all’ISIA di Faenza e Design a San Marino. È una visual designer che progetta alla velocità della luce oltre ad essere super precisa, davanti al computer così come davanti ai clienti, quando deve presentare i suoi lavori – che spaziano dalla grafica per la stampa al web.
È letteralmente innamorata della sua cagnetta, un Cavalier King Charles spaniel a cui ha dato un nome decisamente speciale: Luce!

Stefano Macalli

Visual Designer

Stefano Macalli

Stefano ha studiato Design della comunicazione all’ISIA di Faenza e Design a San Marino e uno dei suoi grandi talenti è la progettazione di nuovi brand.
Dalla sua mano sono nati diversi marchi per progetti legati alla cultura e il turismo oltre che il terzo settore. Quando il computer è spento accende il basso o la chitarra: Stefano infatti è anche bassista, compositore di musica e paroliere per due band del Riminese, nonché maestro assaggiatore di torte e pizzette in studio.

 

 

 

 


STORIA

Lo studio di comunicazione Kaleidon nasce a Rimini nel 1988 per iniziativa di Franz Ramberti e Valter Toni. L’attività si rivolge in un primo tempo alla grafica editoriale, realizzando copertine e collane di libri per Rizzoli, Mondadori, Gruppo Editoriale Fabbri e Orsa Maggiore.
Successivamente Kaleidon si occupa della gestione di progetti comunicativi più complessi, soprattutto in ambito culturale ed educativo, per il Museo etnografico di Santarcangelo, il Dicastero all’Istruzione e Cultura di San Marino, l’Ecomuseo del Sale di Cervia, alcune APT della Regione Marche, l’Azienda USL e i Comuni di Rimini, Riccione e Cattolica.
Nel 1990 riceve a Londra il premio Conqueror per l’immagine del Festival della Buona Tavola realizzato insieme a Michele Provinciali. Nel 1993 e 1995 lo studio viene premiato dal Comune di Roma per il progetto “Comunicare Roma”. Dal 1989 cura l’immagine della BCC Romagna Est, svolgendo consulenze anche per altre Banche di Credito Cooperativo. Per Colgate Palmolive Europe ha realizzato Talent progetto che ha coinvolto le maggiori università europee.

Scarica Brochure “Prima di buttare un’idea” – 1991

2001-2010

In questi anni ha realizzato importanti progetti per grandi aziende (Mondadori, Gaggenau, Alfa Lum, Galter, Conbio, QC&I, Passepartout); associazioni di volonariato e culturali (Comunità Papa Giovanni XXIII, Centro Culturale Paolo VI); per la Diocesi di Rimini; per diverse cooperative sociali tra cui Il Millepiedi; per le Università di Parma, di Urbino, per la quale Kaleidon ha curato l’immagine degli eventi per il V centenario dal 2005 al 2007.
Fa parte del comitato di progettazione di Villafranceschi di Riccione, punto di riferimento per l’arte contemporanea locale.
Dal 1999 al 2006 ha coordinato la grafica del “Premio Ilaria Alpi“, mentre dal 2002 al 2006 è consulente di Promozione Alberghiera, realizzando importanti progetti per Adriacongrex.
Nel 2005 e nel 2007 per Cittaeducativa e il Centro Studi Erickson ha collaborato all’organizzazione del Convegno Internazionale Facciamo le paci.

Nel 2006 la Regione Emilia-Romagna ha assegnato il “Premio per i progetti di Relazione con i cittadini” ad un lavoro realizzato per il Comune di Savignano sul Rubicone.

Dal 2007 diventa promotore di “Rimini Venture 2027”, piano strategico del Comune di Rimini che ridisegna la città dei successivi venti anni.

Ha curato la comunicazione della Fondazione “Carlo e Marise Bo”, del Block60, di Diennea, softwarehouse, con la quale ha svolto anche attività di ricerca.

Tra alcune interessanti attività editoriali degli ultimi anni segnaliamo alcuni libri dedicati ad importanti eventi: Giacomo Leopardi, mostra fotografica di Gianni Berengo Gardin; Voi sarete oggi spettatori, sul progetto “Calandria” di Luca Ronconi; Specchi, mostra nell’ambito del Festival della Scienza di Genova; L’utile manifesto, mostra dedicata a Massimo Dolcini; Michele Provinciali, volume dedicato al maestro del design italiano e infine Urbino, un ateneo in forma di città, libro sull’Università di Urbino.

Dal 2006 Kaleidon inizia la collaborazione strategica con Iccrea Holding, assumendo nel 2008 il ruolo di direzione creativa per tutto il Gruppo Bancario Iccrea, che ha portato alla realizzazione della nuova immagine coordinata.

2011-2020

Per Federcasse nel 2012 progetta Buona Impresa!” (Premio Aretè 2014 di Confindustria, Abi e Gruppo Sole 24 Ore per la categoria “comunicazione finanziaria”) e dal 2013 realizza le campagne nazionali del Credito Cooperativo denominata Ci siamo!” creando tra l’altro un significativo rapporto di collaborazione con RisorgiMarche.

Delle attività più significative segnaliamo quelle per RBS–Retail Banking Services, per FSC-Italia, per Double Consulting, e per i progetti culturali Cortile dei Gentili e Le Terre di Piero.

Nel 2018 inizia la collaborazione con Namirial per promuovere Welfarebit, una piattaforma di welfare aziendale, mentre insieme a 5ADesign realizza le nuove linee guida per l’immagine digitale dei Gesuiti della provincia euro-mediterranea, che porteranno alla creazione del nuovo sito internet.

Il 2020 è l’anno in cui la pandemia del Covid rimescola le carte del mondo intero. Kaleidon riorganizza la propria attività, facendo tesoro di oltre 30 anni di esperienza in settori multimediali, concentrandosi su nuove forme di comunicazione che permetteranno allo studio di diventare un punto di riferimento per piccoli e grandi eventi digitali con diffusione internazionale come The Economy of Francesco. Vengono prodotti due video documentari per RisorgiMarche e per il Festival dell’Economia Civile.

2021-…….

Nel 2021 vengono inaugurati due grandi progetti per Federcasse: la nuova piattaforma “Noi Credito Cooperativo” un ambiente digitale e relazionale al servizio delle BCC, e CasaBCC un nuovo spazio in via D’Azeglio a Roma che ospita la Biblioteca Nazionale e la ScuolaCooperativa. Viene documentata l’attività del Museo del Diario e l’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano. Ad ottobre il nuovo impegno della seconda edizione di The Economy of Francesco, in contemporanea all’XI Forum Nazionale dei Giovani Soci BCC a Bologna.


Da sempre multimediali.

Pionieri del design multimediali, sviluppatori Apple dai primi anni 90, alcuni titoli rivolti alla didattica e alla formazione:

– Musa, museo del sale di Cervia, 1996
– Etien, museo etnografico di Santarcangelo di R., 1997
– Progetto prevenzione AIDS, AziendaUSL Rimini e LILA, 1997
– Ugolini Global Design, 1998
– Nonfango, 1999
– Ri_C1, museo del territorio di Riccione, 1999
– SNO, Società dei Neurologi – Congressi ­ 2001 e 2002
– Giovane Impresa – 2001
Dichiarazione dei redditi on line della Repubblica di San Marino, 2001
– Kursaal Rep. San Marino, 2002
– Italiano amico, Cdrom per bambini stranieri, Edizioni Erickson 2003
Courtsonline, sito internet per la gestione e prenotazione dei campi da tennis, 2003
– Mamma! Mi si è allargata l’Unione!, Cdrom sull’allargamento dell’Unione Europea 2004
– Fuorigiò, Un videogioco per conoscere e condividere identità ed emozioni, Edizioni Erickson 2003
Lo scontro è l’occasione di fare pace, CDRom e libro realizzato in collaborazione con Andrea Canevaro, Edizioni Erickson 2008
50 anni di Iccrea, timeline interattiva su DVD Rom, 2013