chi siamo

Come un caleidoscopio

Come specchi di un caleidoscopio riflettiamo sulle realtà in cui ci immergiamo, creando relazioni, moltiplicando opportunità e cercando nuovi percorsi comunicativi. Questo è il nostro approccio alla comunicazione.
  • Una bella impresa risponde ad un perché

    I cambiamenti sono il nostro forte. Soprattutto quelli che interessano le imprese. Di un’impresa ci piace raccontare non solo cosa fa e come lo fa ma anche il perché lo fa. Riconoscere i valori dell’impresa aiuta infatti a rendere più chiari e coerenti gli obiettivi e orienta le scelte.

    Una bella impresa risponde ad un perché
  • Quindi, cosa facciamo?

    Creiamo percorsi di comunicazione per le imprese, mettendo sempre al centro le persone. Non solo: mettiamo anche in relazione percorsi apparentemente lontani: identità, percorsi aziendali e pubblicità. In un caleidoscopio dove tutto si riverbera e si riflette, si moltiplica e si specchia, sviluppiamo percorsi comunicativi in osmosi tra loro.

    Quindi, cosa facciamo?
  • Una bella impresa è un’impresa unica

    Preferiamo considerare la comunicazione come una dimensione unica e trasversale che coinvolge l’azienda nei suoi aspetti fondamentali: l’identità, le risorse umane e il mercato.

    Una bella impresa è un’impresa unica

 

PERSONE

Ogni persona a Kaleidon è uno specchio del caleidoscopio. Un moltiplicatore che aggiunge valore al lavoro di tutti.

Franz_Ramberti

Franz Ramberti

Art Director, co-founder

Franz Ramberti

Francesco Ramberti, detto Franz, nasce a Santarcangelo di Romagna il 24 marzo 1963. Fraquenta il liceo Artistico a Ravenna e l’isia di Urbino diplomandosi nel 1986 con Michele Provinciali. Dal 1991 insegna Propedeutica alla Progettazione e successivamente Basic Design presso l’isia di Urbino, dove insieme ad Andrea Steinfl e Valter Toni è stato promotore di work-shop multimediali su temi specifici in collaborazione con importanti realtà della comunicazione internazionale. Dal 2004 è membro del consiglio accademico dell’isia ricoprendo il ruolo di coordinatore del corso triennale. Insieme al fratello Alessandro nel 1993 ha fondato la casa editrice Fara Editore. Vive a Rimini con Cristina, Samuele, Damiano, Giacomo, Benedetta, Leonardo e Martino.

Walter Valter Toni

Art Director, co-founder

Walter Valter Toni

Nato a Cesena nel 1963, battezzato col nome Walter, scopre a quindici anni di chiamarsi Valter. Questa è forse la ragione del continuo dialogo interiore fra due persone, una che fatica a credere e l’altra che aspira a diventar santo da cui nasce il libro Nella treccia la Speranza , edito nel 2010 da Tau Editrice. Dopo la maturità scientifica e un po’ di studi musicali si diploma nel 1987 presso l’isia di Urbino con Antonio Battistini. Nel 1988 è docente di Lettering a Roma presso l’Istituto Pantheon e di Grafica dal 1994 al 1997 presso l’isia di Faenza. Dal 1997 al 2009 insegna Informatica Design all’isia di Urbino. Apple Developer dagli anni novanta, ha partecipato alla fase di beta-testing di programmi multimediali per Macromedia. Appassionato di calligrafia e Mac ha scritto nel 1998 Vuota il cestino, manuale di computergrafica e nel 2013 La Grafica Commedia. Vive a Fano con Lisetta, Sofia, Aurora e Bianca.
LinkedIn

Sergio_Manuelli

Sergio Manuelli

Direzione Generale

Sergio Manuelli

Sposato con Pia, 5 figli, Serena, Davide, Marco, Aurora e Sofia dopo esperienze come direttore amministrativo di Alce Nero e in seguito altre aziende operanti nel settore alimentare e nautico, approda nel mondo della comunicazione nel 2010.
Ha prestato per molti anni servizio come educatore nel movimento scout, ricoprendo incarichi educativi a livello locale e Regionale. Dal 2000, insieme a sua moglie, si occupa di dinamiche familiari, partecipando ed animando incontri a livello nazionale di aiuto alla comunicazione nel matrimanio.

Franz_Ramberti

Laura Timpano

Art Director

Laura Timpano

Dal 2005 lavora a Kaleidon e vive in una piccola stanza gialla oramai debordante di oggetti e pezzi vari. Le piace ascoltare il mare, guardare i manifesti da vicino, e colleziona assiduamente ritagli di carta interessanti e colorati. Prima o poi tornerà in India.

Elvira Pagliuca

Art Director

Elvira Pagliuca

Nata a Chiaravalle (AN), perché sua zia lì ci fa l’ostetrica. Frequenta l’asilo a Trieste e la maestra si rifiuta di appendere i suoi disegni al muro, perché spaventano gli altri bimbi. Tornata nelle Marche, frequenta il Liceo Scientifico di Jesi, per via di un amore non corrisposto per la matematica, e l’ISIA di Urbino. Si laurea nel 2005 con una tesi dal titolo Per occhi e orecchi sulle partiture grafiche della musica classica del secondo Novecento. Lavora presso Kaleidon e come illustratrice. Di solito ascolta la musica, così si può ben dire che fa sempre 2 cose contemporaneamente.

Caterina Fattori

Fotografia

Caterina Fattori

Caterina Fattori, laureata nel 2009 all’ISIA di Urbino con una tesi fotografica sull’amore dal titolo “A/da Caterina – Discorso fra menti amorose”, lavora da due anni presso Kaleidon dove ha svolto importanti servizi fotografici per il Gruppo bancario Iccrea. Le piacerebbe fare troppe cose. L’unico modo che ha per assecondare tutte queste passioni è la fotografia. Quindi ogni volta che va ad un concerto o a teatro porta sempre con sé anche la macchina fotografica.

Davide Grussu

Davide Grussu

Video e 3D

Davide Grussu

Diplomato presso l’Accademia di Rimini e un grafico e tecnico video con esperienza nel campo della computer grafica 3D, produzione e post-produzione video.

Federica Ietto

Federica Ietto

Project Manager

Luna Castroni

Luna Castroni

Designer

Luna Castroni

Diplomata presso l’Accademia di Rimini e dopo aver frequentato la specialistica di grafica all’ISIA di Urbino lavora dal 2011 presso Kaleidon come Graphic Designer come responsabile di progetti editoriali.

Barbara Montespini

Barbara Montespini

Eventi e Formazione

Barbara Montespini

Dopo anni di canto e il Diploma di Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, si dedica principalmente all’organizzazione e al design di siti web. Dal 2006 lavora presso Kaleidon assumendo il nome di Barbarina a causa della presenza di un’altra Barbara. Vive a Santarcangelo con Enrico, Ada ed Edoardo.

Barbara Mondaini

Barbara Mondaini

Amministrazione

Barbara Mondaini

Responsabile dell’amministrazione, è una colonna su cui poggia Kaleidon fin dal 1990. La passione per la natura e per i viaggi (anche un po’ azzardati) l’hanno resa protagonista per tantissimi anni nell’attività scout.


STORIA

Lo studio di comunicazione Kaleidon nasce a Rimini nel 1988 per iniziativa di Franz Ramberti e Valter Toni. L’attività si rivolge in un primo tempo alla grafica editoriale, realizzando copertine e collane di libri per Rizzoli, Mondadori, Gruppo Editoriale Fabbri e Orsa Maggiore.
Successivamente Kaleidon si occupa della gestione di progetti comunicativi più complessi, soprattutto in ambito culturale ed educativo, per il Museo etnografico di Santarcangelo, il Dicastero all’Istruzione e Cultura di San Marino, l’Ecomuseo del Sale di Cervia, alcune APT della Regione Marche, l’Azienda USL e i Comuni di Rimini, Riccione e Cattolica.
Nel 1990 riceve a Londra il premio Conqueror per l’immagine del Festival della Buona Tavola realizzato insieme a Michele Provinciali. Nel 1993 e 1995 lo studio viene premiato dal Comune di Roma per il progetto “Comunicare Roma”. Dal 1989 cura l’immagine della BCC Romagna Est, svolgendo consulenze anche per altre Banche di Credito Cooperativo. Per Colgate Palmolive Europe ha realizzato Talent progetto che ha coinvolto le maggiori università europee.

Scarica Brochure “Prima di buttare un’idea” – 1991

Dal 2000

In questi anni ha realizzato importanti progetti per grandi aziende (Mondadori, Gaggenau, Alfa Lum, Galter, Conbio, QC&I, Passepartout); associazioni di volonariato e culturali (Comunità Papa Giovanni XXIII, Centro Culturale Paolo VI); per la Diocesi di Rimini; per diverse cooperative sociali tra cui Il Millepiedi; per le Università di Parma, di Urbino, per la quale Kaleidon ha curato l’immagine degli eventi per il V centenario dal 2005 al 2007.
Fa parte del comitato di progettazione di Villafranceschi di Riccione, punto di riferimento per l’arte contemporanea locale.
Dal 1999 al 2006 ha coordinato la grafica del “Premio Ilaria Alpi“, mentre dal 2002 al 2006 è consulente di Promozione Alberghiera, realizzando importanti progetti per Adriacongrex.
Nel 2005 e nel 2007 per Cittaeducativa e il Centro Studi Erickson ha collaborato all’organizzazione del Convegno Internazionale Facciamo le paci.

Nel 2006 la Regione Emilia-Romagna ha assegnato il “Premio per i progetti di Relazione con i cittadini” ad un lavoro realizzato per il Comune di Savignano sul Rubicone.

Dal 2007 è responsabile dell’immagine di “Rimini Venture 2027”, piano strategico del Comune di Rimini che ridisegna la città dei prossimi venti anni.

Ha curato la comunicazione della Fondazione “Carlo e Marise Bo”, del Block60, di Diennea, softwarehouse, con la quale ha svolto anche attività di ricerca.

Tra alcune interessanti attività editoriali degli ultimi anni segnaliamo alcuni libri dedicati ad importanti eventi: Giacomo Leopardi, mostra fotografica di Gianni Berengo Gardin; Voi sarete oggi spettatori, sul progetto “Calandria” di Luca Ronconi; Specchi, mostra nell’ambito del Festival della Scienza di Genova; L’utile manifesto, mostra dedicata a Massimo Dolcini; Michele Provinciali, volume dedicato al maestro del design italiano e infine Urbino, un ateneo in forma di città, libro sull’Università di Urbino.

Il Credito Cooperativo

Dal 2006 Kaleidon è responsabile per l’immagine di Iccrea Holding, assumendo nel 2008 il ruolo di direzione creativa per tutto il Gruppo Bancario Iccrea, che ha portato alla realizzazione della nuova immagine coordinata.

Per Federcasse nel 2012 progetta Buona Impresa!” (Premio Aretè 2014 di Confindustria, Abi e Gruppo Sole 24 Ore per la categoria “comunicazione finanziaria”) e nel 2013 e 2015 realizza la nuova campagna nazionale del Credito Cooperativo denominata Ci siamo!”

Multimedia

Tra i numerosi progetti multimediali rivolti alla didattica e alla formazione segnaliamo:

– Musa, museo del sale di Cervia, 1996
– Etien, museo etnografico di Santarcangelo di R., 1997
– Progetto prevenzione AIDS, AziendaUSL Rimini e LILA, 1997
– Ri_C1, museo del territorio di Riccione, 1999
– SNO, Società dei Neurologi – Congressi ­ 2001 e 2002
– Giovane Impresa – 2001
– Italiano amico, Cdrom per bambini stranieri, Edizioni Erickson 2003
– Mamma! Mi si è allargata l’Unione!, Cdrom sull’allargamento dell’Unione Europea 2004
– Fuorigiò, Un videogioco per conoscere e condividere identità ed emozioni, Edizioni Erickson 2003
Lo scontro è l’occasione di fare pace, CDRom e libro realizzato in collaborazione con Andrea Canevaro, Edizioni Erickson 2008

Altri cdrom e siti di particolare interesse:

– Ugolini Global Design, 1998
– Nonfango, 1999
– Kursaal Rep. San Marino, 2002
– Sito internet per la Dichiarazione dei redditi on line della Repubblica di San Marino, 2001
– Courtsonline, sito internet per la gestione e prenotazione dei campi da tennis, 2003
50 anni di Iccrea, timeline interattiva su DVD Rom, 2013