La nuova piattaforma del Credito Cooperativo

Progettare la nuova piattaforma del Credito Cooperativo ci ha permesso di organizzare tutto il ricco patrimonio di contenuti digitali creati nel tempo, sia dall’attività di rassegna stampa di Federcasse che dalle campagne di comunicazione degli ultimi anni.

Questo nuovo spazio digitale doveva essere infatti un’evoluzione (non solo tecnologica) del precedente sito, cambiando completamente la percezione da sito contenitore a piattaforma di lavoro.

Siamo partiti cercando di mettere a fuoco tre aspetti:

  • Definire al meglio gli obiettivi di comunicazione della piattaforma e le opportunità per tutta le rete delle BCC e dunque per il Credito Cooperativo nazionale.
  • Creare contenuti che enfatizzassero la dimensione cooperativa (e unica) delle BCC
  • Valorizzare il tema della formazione digitale, sia per la redazione interna –  che partecipa allo sviluppo dei contenuti della piattaforma – sia per i responsabili comunicazione delle varie BCC che possono accedere a contenuti esclusivi e a eventi di approfondimento online.

ASCOLTO, ANALISI E METODO

Tutto il progetto ha visto da subito il coinvolgimento diretto del team di Federcasse che sarebbe stato poi responsabile della redazione dei contenuti.
Questo non solo ci ha permesso di ascoltare e analizzare direttamente le loro richieste, ma anche di creare un “training on the job” per l’utilizzo della piattaforma stessa e sopratutto per comprendere meglio lo stile ed il linguaggio dei nuovi contenuti che si sarebbero creati nel tempo.

Si è da subito percepita forte l’urgenza di far emergere il vissuto professionale di ciascuno degli intervenuti, ci siamo dunque predisposti all’ascolto e siamo certi che sia stata la tattica più efficace.
Comprese le esigenze, abbiamo rivisto il metodo, trasformando ciascuna delle fasi divergenti in elementi utili alla validazione delle assunzioni e degli obiettivi prefissati.

Per avviare uno studio di fattibilità e progettazione di una nuova piattaforma digitale abbiamo avviato un’attività propedeutica per gettare le basi per costruire una nuova architettura di senso, capace di ripensare i diversi canali attraverso i quali il movimento cooperativo comunica alle BCC, agli stakeholder, ai soci e ai clienti.

Si è trattato di un metodo preciso e partecipato di strategic e business design che ha visto appunto il coinvolgimento diretto di un team interno, tra cui, oltre ai futuri redattori della piattaforma, erano presenti anche alcuni potenziali utenti.


PARTIRE DALLE PERSONAS PER ARRIVARE AL CUORE DEI CONTENUTI

Anche in questo progetto, pensare al profilo dei nostri utenti creando delle personas, ci ha aiutato a definire tutte le caratteristiche di un sito che presenta contenuti differenti in base a chi lo naviga. 

Le personas rappresentano il pubblico a cui ci rivolgiamo, gli utilizzatori del sistema:

  • Un nome, un volto, una storia personale, gusti e preferenze. Non sono basate sulle logiche quantitative di posizionamento sociodemografico, culturale, di comportamento, di consumo e di fruizione tipica del marketing.
  • Calarsi nei panni delle persone. Ogni personas è costruita per sintetizzare, in una personificazione quanto più realistica possibile, tutte le informazioni disponibili su diversi pubblici di riferimento.

Sono state realizzate anche delle indagini telefoniche (survey strutturate) ad un campione rappresentativo dei Direttori Generali, dei Presidenti e dei Responsabili Comunicazione delle BCC in tutta Italia, per definire gli aspetti più importanti per dare loro un supporto professionale.

Questo percorso ci ha permesso di progettare una piattaforma digitale di knowledge sharing capace di veicolare contenuti aggregati da fonti interne ed esterne al mondo di Federcasse, con livelli di accesso ai contenuti diversificati per:

Amministratori
Direttori
Dipendenti
Sindaci
Soci
(tutti)


PASSARE DAI TESTI AI CONTENUTI: LA FORMAZIONE

Adottare un piano editoriale significa innanzitutto definire gli elementi chiave del linguaggio: dallo stile al tono, insieme a tutti gli aspetti visivi che permettono la riconoscibilità e premiano la coerenza (font, colori, dimensioni).

Lo storytelling e la scrittura
Il format scelto per la comunicazione digitale è l’articolo, che utilizza anche lo storytelling come strumento di comunicazione interna ed esterna per:

  • Esplicitare i valori delle BCC come realtà legate al territorio
  • Dare visibilità alle tematiche più importanti
  • Relazionarsi con la realtà delle singole BCC
  • Comunicare in modo chiaro prodotti e servizi delle BCC

Il sistema di icone fortemente identitario utilizzato per la nuova piattaforma

Scegliere le giuste immagini, realizzare brevi filmati per i social, e sostenere i contenuti più importanti con icone e infografiche è certamente fondamentale per qualsiasi blog.
Lo è ancora di più quando si devono raccontare concetti complessi, come nell’ambito finanziario, oppure quando si vogliono trasferire messaggi chiave per la condivisione sui social.

Nel preparare il piano editoriale, in questo percorso, non solo abbiamo quindi stabilito i temi più importanti, ma abbiamo condiviso e formato le persone sull’utilizzo di specifiche linee guida di comunicazione. 

Da questo importante lavoro è nata una guida, che proprio come un manuale di brand identity, scandisce tutti gli elementi essenziali della comunicazione visiva.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con lo studio 5A di Roma: ringraziamo Federico Parrella e Antonella Spartà senza i quali non sarebbe stato possibile trasformare il sito in un progetto sfidante e di grande soddisfazione!

VISITA IL NUOVO SITO DEL CREDITO COOPERATIVO

La nuova piattaforma del Credito Cooperativo

Progettare la nuova piattaforma del Credito Cooperativo ci ha permesso di organizzare tutto il ricco patrimonio di contenuti digitali creati nel tempo, sia dall’attività di rassegna stampa di Federcasse che dalle campagne di comunicazione degli ultimi anni.

Questo nuovo spazio digitale doveva essere infatti un’evoluzione (non solo tecnologica) del precedente sito, cambiando completamente la percezione da sito contenitore a piattaforma di lavoro.

Siamo partiti cercando di mettere a fuoco tre aspetti:

  • Definire al meglio gli obiettivi di comunicazione della piattaforma e le opportunità per tutta le rete delle BCC e dunque per il Credito Cooperativo nazionale.
  • Creare contenuti che enfatizzassero la dimensione cooperativa (e unica) delle BCC
  • Valorizzare il tema della formazione digitale, sia per la redazione interna –  che partecipa allo sviluppo dei contenuti della piattaforma – sia per i responsabili comunicazione delle varie BCC che possono accedere a contenuti esclusivi e a eventi di approfondimento online.

ASCOLTO, ANALISI E METODO

Tutto il progetto ha visto da subito il coinvolgimento diretto del team di Federcasse che sarebbe stato poi responsabile della redazione dei contenuti.
Questo non solo ci ha permesso di ascoltare e analizzare direttamente le loro richieste, ma anche di creare un “training on the job” per l’utilizzo della piattaforma stessa e sopratutto per comprendere meglio lo stile ed il linguaggio dei nuovi contenuti che si sarebbero creati nel tempo.

Si è da subito percepita forte l’urgenza di far emergere il vissuto professionale di ciascuno degli intervenuti, ci siamo dunque predisposti all’ascolto e siamo certi che sia stata la tattica più efficace.
Comprese le esigenze, abbiamo rivisto il metodo, trasformando ciascuna delle fasi divergenti in elementi utili alla validazione delle assunzioni e degli obiettivi prefissati.

Per avviare uno studio di fattibilità e progettazione di una nuova piattaforma digitale abbiamo avviato un’attività propedeutica per gettare le basi per costruire una nuova architettura di senso, capace di ripensare i diversi canali attraverso i quali il movimento cooperativo comunica alle BCC, agli stakeholder, ai soci e ai clienti.

Si è trattato di un metodo preciso e partecipato di strategic e business design che ha visto appunto il coinvolgimento diretto di un team interno, tra cui, oltre ai futuri redattori della piattaforma, erano presenti anche alcuni potenziali utenti.


PARTIRE DALLE PERSONAS PER ARRIVARE AL CUORE DEI CONTENUTI

Anche in questo progetto, pensare al profilo dei nostri utenti creando delle personas, ci ha aiutato a definire tutte le caratteristiche di un sito che presenta contenuti differenti in base a chi lo naviga. 

Le personas rappresentano il pubblico a cui ci rivolgiamo, gli utilizzatori del sistema:

  • Un nome, un volto, una storia personale, gusti e preferenze. Non sono basate sulle logiche quantitative di posizionamento sociodemografico, culturale, di comportamento, di consumo e di fruizione tipica del marketing.
  • Calarsi nei panni delle persone. Ogni personas è costruita per sintetizzare, in una personificazione quanto più realistica possibile, tutte le informazioni disponibili su diversi pubblici di riferimento.

Sono state realizzate anche delle indagini telefoniche (survey strutturate) ad un campione rappresentativo dei Direttori Generali, dei Presidenti e dei Responsabili Comunicazione delle BCC in tutta Italia, per definire gli aspetti più importanti per dare loro un supporto professionale.

Questo percorso ci ha permesso di progettare una piattaforma digitale di knowledge sharing capace di veicolare contenuti aggregati da fonti interne ed esterne al mondo di Federcasse, con livelli di accesso ai contenuti diversificati per:

Amministratori
Direttori
Dipendenti
Sindaci
Soci
(tutti)


PASSARE DAI TESTI AI CONTENUTI: LA FORMAZIONE

Adottare un piano editoriale significa innanzitutto definire gli elementi chiave del linguaggio: dallo stile al tono, insieme a tutti gli aspetti visivi che permettono la riconoscibilità e premiano la coerenza (font, colori, dimensioni).

Lo storytelling e la scrittura
Il format scelto per la comunicazione digitale è l’articolo, che utilizza anche lo storytelling come strumento di comunicazione interna ed esterna per:

  • Esplicitare i valori delle BCC come realtà legate al territorio
  • Dare visibilità alle tematiche più importanti
  • Relazionarsi con la realtà delle singole BCC
  • Comunicare in modo chiaro prodotti e servizi delle BCC

Il sistema di icone fortemente identitario utilizzato per la nuova piattaforma

Scegliere le giuste immagini, realizzare brevi filmati per i social, e sostenere i contenuti più importanti con icone e infografiche è certamente fondamentale per qualsiasi blog.
Lo è ancora di più quando si devono raccontare concetti complessi, come nell’ambito finanziario, oppure quando si vogliono trasferire messaggi chiave per la condivisione sui social.

Nel preparare il piano editoriale, in questo percorso, non solo abbiamo quindi stabilito i temi più importanti, ma abbiamo condiviso e formato le persone sull’utilizzo di specifiche linee guida di comunicazione. 

Da questo importante lavoro è nata una guida, che proprio come un manuale di brand identity, scandisce tutti gli elementi essenziali della comunicazione visiva.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con lo studio 5A di Roma: ringraziamo Federico Parrella e Antonella Spartà senza i quali non sarebbe stato possibile trasformare il sito in un progetto sfidante e di grande soddisfazione!

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