Paolo Cevoli, una risata ci salverà

Un anno di progetti insieme a Paolo Cevoli

Che ci fa un comico in un’agenzia di comunicazione? Niente… infatti Paolo Cevoli a Kaleidon non è ancora mai entrato fisicamente., perché appena è iniziata la nostra collaborazione con il famoso attore romagnolo, il primo lockdown ci ha costretto a incontrarci via Zoom. Qualche ora di videoconferenza dopo abbiamo capito di avere molto in comune con lui e così è iniziata una delle collaborazioni più divertenti di sempre.


Addio, assessore Cangini

Chiuso ormai da anni il capitolo Zelig e del mitico Assessore Palmiro Cangini, Paolo Cevoli si stava posizionando online come content creator, realizzando web serie, e offline spaziando tra teatro e attività con le aziende, forte anche del suo curriculum da imprenditore. Accanto alla cifra comica, i suoi contenuti si erano fatti più profondi e anche emozionali, come nello spettacolo teatrale “La Bibbia raccontata nel modo di Paolo Cevoli”. Inoltre la prima stagione della web serie “Romagnoli DOP”, progetto voluto da APT Romagna, era stata un successo.

Questo è il contesto nel quale ci inseriamo noi, chiamati a partecipare a questo percorso con il visual, la direzione artistica, la strategia, la nostra conoscenza dei social network e delle dinamiche aziendali (soprattutto quando si parla di coinvolgimento delle risorse umane e di team building).


La Bibbia, il video dei videi: lo spettacolo è a domicilio

Con la web serie “La Bibbia. Il Video dei Videi” è iniziata la nostra collaborazione con Paolo Cevoli e la sua fortissima squadra. Abbiamo partecipato alla direzione artistica della serie, realizzato la videografica e tutte le immagini promozionali delle puntate. Abbiamo collaborato all’ideazione del personaggio dell’Influenser e al suo linguaggio che mixa lo slang anglo-romagnolo agli interventi grafici che ne sottolineano la “cialtroneria”.

 

 

E poi, sì, abbiamo passato anche ore e ore su Zoom a “spataccarci” dalle risate…

La serie ha ottenuto oltre 2 milioni di visualizzazioni tra Facebook, Youtube, IGTV e LinkedIn come risultato di una strategia social coinvolgente, un visual rappresentativo e originale e un copy ricco di personalità.


La campagna YouTube Ads per SemiTV

Metà TV, metà Netflix. Per Paolo SemiTv deve diventare il principale canale dove trovare tutti i suoi contenuti video e le web serie. Ma se strumenti come Facebook gli permettono di raggiungere facilmente un grande numero di persone su YouTube il meccanismo è un po’ diverso perché YouTube, più che un social network, è un vero e proprio motore di ricerca.
Per potenziare questo canale quindi bisognava passare da Google Ads. Per questo ci siamo avvalsi della collaborazione di Nimaia, grazie ai quali abbiamo avviato una una campagna YouTube con obiettivo aumento delle iscrizioni al canale e delle visualizzazioni dei video.

Abbiamo realizzato con Paolo gli annunci video e i copy per tutti i formati di inserzione scelte e in un solo mese di campagna abbiamo aumentato di oltre 300 unità gli iscritti al canale, con un ottimo CPV medio.

Far crescere il canale YouTube è strategico soprattutto per i servizi che Paolo Cevoli intende offrire alle aziende, servizi che fanno parte di un altro progetto al quale abbiamo collaborato.

 


La comicità incontra la moda: TiconoscoMaskerina

sito ecommerce ticonoscomaskerina

Ancora in lockdown, Paolo tira fuori dal cappello una nuova idea. Si tratta di TiconoscoMaskerina, il progetto di moda che unisce il lavoro di Paolo e quello di sua moglie Elisabetta Garuffi, stilista di Tosca Spose. La metafora che li unisce – e che dà vita al brand – è quella del riso. Il riso come divertimento e comicità e il riso che viene lanciato agli sposi.
 Il brand nasce per superare insieme il momento di stasi e rimboccarsi le maniche e anche per impiegare le sarte di Tosca Spose che in quel periodo vedevano diminuire il loro lavoro sugli abiti da sposa.

TiconoscoMaskerina è un brand che oggi presenta una collezione di mascherine artigianali di alta moda e borse in pelle “a forma di sorriso”. I prodotti sono acquistabili tramite l’e-commerce www.ticonoscomaskerina.com che abbiamo realizzato in tempi rapidissimi per lanciare (a giugno) il nuovo brand. Brand che di fatto partiva da zero in termini di notorietà. Ci siamo occupati non solo di coordinare la progettazione grafica del sito – in linea con il marchio, sviluppato e ideato da Stefania Garuffi – ma anche di tutto ciò che riguarda lo stile e la forma dei contenuti.

Scrivere i testi è un’operazione di grande cura: non si tratta soltanto di descrivere un prodotto, per valorizzarne i pregi e le specificità, ma sopratutto di riuscire a creare un’empatia con il nostro lettore, che evidentemente ritrova nell’idea di acquisto i valori che si aspetterebbe da quel brand, dalla sua “promessa”. Tutto questo senza dimenticare la SEO.

Il sito era pronto per guadagnarsi la fiducia dei motori di ricerca. Ora iniziava quello più complesso di guadagnarsi la fiducia dei clienti “digitali”. Parlando di contenuti abbiamo sviluppato anche il piano editoriale per la pubblicazione dei post sui social, unitamente alla creazione degli elementi essenziali per la customer experience, quali modalità di contatto online, form, newsletter automatizzate e customizzate in base ai bisogni del cliente.

social ticonscomaskerina

Tutte le fotografie, i copy e i contenuti prodotti raccontano il mood che abbiamo stabilito, che unisce moda e divertimento. Le mascherine nascondono i sorrisi ma ci permettono comunque di esprimere il nostro stile e soprattutto ci consentono di stare insieme agli altri in sicurezza. Allo stesso tempo le borse, con la loro forma, restituiscono il sorriso coperto dalla mascherina. Tutto ruota intorno al divertimento, allo stare bene insieme: alle cerimonie, alle feste, come nella vita di ogni giorno.

E poi ci sono le video storie di Paolo e Elisabetta, che raccontano il prodotto inserendolo nella loro quotidianità, che è fatta di momenti semplici ma anche di momenti speciali, come il matrimonio del loro figlio Davide. Un web family show che è anche un format originale ed inedito per il mondo dei social network che promette di emozionare e divertire.


Una storia che vale la pena raccontare

Una caratteristica che abbiamo in comune con Paolo è la capacità di entrare in sintonia con le identità delle imprese. Questa capacità ha valore non solo per la realizzazione di video su commissione, per raccontare i valori e la storia di una azienda, ma anche per realizzare veri e propri team building con i dipendenti.

A Natale Paolo ha scelto di presentarsi alle aziende con un’offerta di tre servizi:

  • video storytelling sulla storia dell’azienda e i valori d’impresa che la guidano,
  • momenti e video di coinvolgimento delle risorse umane dell’azienda
  • e infine protagonista e realizzatore di eventi digitali per le aziende, anche in modalità chiavi in mano dove Kaleidon è partner per tutto quello che concerne regia, costruzione del format e tecnologia.

Per questo nuovo progetto abbiamo realizzato una strategia per supportare il management di Paolo negli incontri con le aziende, realizzando la grafica applicata al video che spiega l’offerta sul principale social dedicato al B2B cioè LinkedIn e un documento di sintesi.

Su LinkedIn il progetto viene presentato così: “Ogni azienda oggi è chiamata a riscoprire la propria storia e le proprie radici ricercando proprio nella sua unicità il collante per fronteggiare il difficile periodo che stiamo vivendo e la motivazione per guardare fiduciosi al futuro. Paolo Cevoli, da sempre uomo di azienda, vuole raccontare queste realtà, la realtà delle aziende, dei luoghi e delle persone che ogni giorno combattono per andare avanti e giorno dopo giorno fanno la storia del nostro tessuto economico.”

La storia che vale la pena raccontare è quella delle aziende che in questo momento particolare hanno ancora più bisogno di comunicare, soprattutto internamente, e di tenere insieme la squadra, sparpagliata a causa delle nuove modalità di lavoro agile. La domanda (forse ancora latente) è quella di trovare nuovi modi per incontrarsi e quindi la figura di Paolo può fare da catalizzatore di questi momenti che servono proprio a ricompattare la comunità (quella dei dipendenti e dell’azienda).


Siamo orgogliosi di questa collaborazione che è nata in concomitanza con la pandemia, il lockdown e tutte le problematiche che tutti noi abbiamo vissuto e continuiamo a vivere anche oggi perché ci ha subito messo alla prova e ci ha fatto sperimentare nuove modalità di comunicazione e di svolgere il nostro lavoro. Per questo ringraziamo Paolo e sua moglie Elisabetta, e tutto il team di Paolo che ha condiviso con noi tanto tempo di questo anno particolare: Federico Andreotti, Roberto Gemelli, Stefano e Luca di Swedish Flamingo e Pietro Loreta.

 

Paolo Cevoli, una risata ci salverà

Che ci fa un comico in un’agenzia di comunicazione? Niente… infatti Paolo Cevoli a Kaleidon non è ancora mai entrato fisicamente., perché appena è iniziata la nostra collaborazione con il famoso attore romagnolo, il primo lockdown ci ha costretto a incontrarci via Zoom. Qualche ora di videoconferenza dopo abbiamo capito di avere molto in comune con lui e così è iniziata una delle collaborazioni più divertenti di sempre.


Addio, assessore Cangini

Chiuso ormai da anni il capitolo Zelig e del mitico Assessore Palmiro Cangini, Paolo Cevoli si stava posizionando online come content creator, realizzando web serie, e offline spaziando tra teatro e attività con le aziende, forte anche del suo curriculum da imprenditore. Accanto alla cifra comica, i suoi contenuti si erano fatti più profondi e anche emozionali, come nello spettacolo teatrale “La Bibbia raccontata nel modo di Paolo Cevoli”. Inoltre la prima stagione della web serie “Romagnoli DOP”, progetto voluto da APT Romagna, era stata un successo.

Questo è il contesto nel quale ci inseriamo noi, chiamati a partecipare a questo percorso con il visual, la direzione artistica, la strategia, la nostra conoscenza dei social network e delle dinamiche aziendali (soprattutto quando si parla di coinvolgimento delle risorse umane e di team building).


La Bibbia, il video dei videi: lo spettacolo è a domicilio

Con la web serie “La Bibbia. Il Video dei Videi” è iniziata la nostra collaborazione con Paolo Cevoli e la sua fortissima squadra. Abbiamo partecipato alla direzione artistica della serie, realizzato la videografica e tutte le immagini promozionali delle puntate. Abbiamo collaborato all’ideazione del personaggio dell’Influenser e al suo linguaggio che mixa lo slang anglo-romagnolo agli interventi grafici che ne sottolineano la “cialtroneria”.

 

 

E poi, sì, abbiamo passato anche ore e ore su Zoom a “spataccarci” dalle risate…

La serie ha ottenuto oltre 2 milioni di visualizzazioni tra Facebook, Youtube, IGTV e LinkedIn come risultato di una strategia social coinvolgente, un visual rappresentativo e originale e un copy ricco di personalità.


La campagna YouTube Ads per SemiTV

Metà TV, metà Netflix. Per Paolo SemiTv deve diventare il principale canale dove trovare tutti i suoi contenuti video e le web serie. Ma se strumenti come Facebook gli permettono di raggiungere facilmente un grande numero di persone su YouTube il meccanismo è un po’ diverso perché YouTube, più che un social network, è un vero e proprio motore di ricerca.
Per potenziare questo canale quindi bisognava passare da Google Ads. Per questo ci siamo avvalsi della collaborazione di Nimaia, grazie ai quali abbiamo avviato una una campagna YouTube con obiettivo aumento delle iscrizioni al canale e delle visualizzazioni dei video.

Abbiamo realizzato con Paolo gli annunci video e i copy per tutti i formati di inserzione scelte e in un solo mese di campagna abbiamo aumentato di oltre 300 unità gli iscritti al canale, con un ottimo CPV medio.

Far crescere il canale YouTube è strategico soprattutto per i servizi che Paolo Cevoli intende offrire alle aziende, servizi che fanno parte di un altro progetto al quale abbiamo collaborato.

 


La comicità incontra la moda: TiconoscoMaskerina

sito ecommerce ticonoscomaskerina

Ancora in lockdown, Paolo tira fuori dal cappello una nuova idea. Si tratta di TiconoscoMaskerina, il progetto di moda che unisce il lavoro di Paolo e quello di sua moglie Elisabetta Garuffi, stilista di Tosca Spose. La metafora che li unisce – e che dà vita al brand – è quella del riso. Il riso come divertimento e comicità e il riso che viene lanciato agli sposi.
 Il brand nasce per superare insieme il momento di stasi e rimboccarsi le maniche e anche per impiegare le sarte di Tosca Spose che in quel periodo vedevano diminuire il loro lavoro sugli abiti da sposa.

TiconoscoMaskerina è un brand che oggi presenta una collezione di mascherine artigianali di alta moda e borse in pelle “a forma di sorriso”. I prodotti sono acquistabili tramite l’e-commerce www.ticonoscomaskerina.com che abbiamo realizzato in tempi rapidissimi per lanciare (a giugno) il nuovo brand. Brand che di fatto partiva da zero in termini di notorietà. Ci siamo occupati non solo di coordinare la progettazione grafica del sito – in linea con il marchio, sviluppato e ideato da Stefania Garuffi – ma anche di tutto ciò che riguarda lo stile e la forma dei contenuti.

Scrivere i testi è un’operazione di grande cura: non si tratta soltanto di descrivere un prodotto, per valorizzarne i pregi e le specificità, ma sopratutto di riuscire a creare un’empatia con il nostro lettore, che evidentemente ritrova nell’idea di acquisto i valori che si aspetterebbe da quel brand, dalla sua “promessa”. Tutto questo senza dimenticare la SEO.

Il sito era pronto per guadagnarsi la fiducia dei motori di ricerca. Ora iniziava quello più complesso di guadagnarsi la fiducia dei clienti “digitali”. Parlando di contenuti abbiamo sviluppato anche il piano editoriale per la pubblicazione dei post sui social, unitamente alla creazione degli elementi essenziali per la customer experience, quali modalità di contatto online, form, newsletter automatizzate e customizzate in base ai bisogni del cliente.

social ticonscomaskerina

Tutte le fotografie, i copy e i contenuti prodotti raccontano il mood che abbiamo stabilito, che unisce moda e divertimento. Le mascherine nascondono i sorrisi ma ci permettono comunque di esprimere il nostro stile e soprattutto ci consentono di stare insieme agli altri in sicurezza. Allo stesso tempo le borse, con la loro forma, restituiscono il sorriso coperto dalla mascherina. Tutto ruota intorno al divertimento, allo stare bene insieme: alle cerimonie, alle feste, come nella vita di ogni giorno.

E poi ci sono le video storie di Paolo e Elisabetta, che raccontano il prodotto inserendolo nella loro quotidianità, che è fatta di momenti semplici ma anche di momenti speciali, come il matrimonio del loro figlio Davide. Un web family show che è anche un format originale ed inedito per il mondo dei social network che promette di emozionare e divertire.


Una storia che vale la pena raccontare

Una caratteristica che abbiamo in comune con Paolo è la capacità di entrare in sintonia con le identità delle imprese. Questa capacità ha valore non solo per la realizzazione di video su commissione, per raccontare i valori e la storia di una azienda, ma anche per realizzare veri e propri team building con i dipendenti.

A Natale Paolo ha scelto di presentarsi alle aziende con un’offerta di tre servizi:

  • video storytelling sulla storia dell’azienda e i valori d’impresa che la guidano,
  • momenti e video di coinvolgimento delle risorse umane dell’azienda
  • e infine protagonista e realizzatore di eventi digitali per le aziende, anche in modalità chiavi in mano dove Kaleidon è partner per tutto quello che concerne regia, costruzione del format e tecnologia.

Per questo nuovo progetto abbiamo realizzato una strategia per supportare il management di Paolo negli incontri con le aziende, realizzando la grafica applicata al video che spiega l’offerta sul principale social dedicato al B2B cioè LinkedIn e un documento di sintesi.

Su LinkedIn il progetto viene presentato così: “Ogni azienda oggi è chiamata a riscoprire la propria storia e le proprie radici ricercando proprio nella sua unicità il collante per fronteggiare il difficile periodo che stiamo vivendo e la motivazione per guardare fiduciosi al futuro. Paolo Cevoli, da sempre uomo di azienda, vuole raccontare queste realtà, la realtà delle aziende, dei luoghi e delle persone che ogni giorno combattono per andare avanti e giorno dopo giorno fanno la storia del nostro tessuto economico.”

La storia che vale la pena raccontare è quella delle aziende che in questo momento particolare hanno ancora più bisogno di comunicare, soprattutto internamente, e di tenere insieme la squadra, sparpagliata a causa delle nuove modalità di lavoro agile. La domanda (forse ancora latente) è quella di trovare nuovi modi per incontrarsi e quindi la figura di Paolo può fare da catalizzatore di questi momenti che servono proprio a ricompattare la comunità (quella dei dipendenti e dell’azienda).


Siamo orgogliosi di questa collaborazione che è nata in concomitanza con la pandemia, il lockdown e tutte le problematiche che tutti noi abbiamo vissuto e continuiamo a vivere anche oggi perché ci ha subito messo alla prova e ci ha fatto sperimentare nuove modalità di comunicazione e di svolgere il nostro lavoro. Per questo ringraziamo Paolo e sua moglie Elisabetta, e tutto il team di Paolo che ha condiviso con noi tanto tempo di questo anno particolare: Federico Andreotti, Roberto Gemelli, Stefano e Luca di Swedish Flamingo e Pietro Loreta.

 

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