135 anni Banca di Boves

Si parli di più di Gente. Abbiamo fame di identità.

Con queste parole è iniziato il nostro progetto.
Ci siamo avvicinanti in punta di piedi a questo territorio e a questa Banca, per ascoltare le sue storie e creare una connessione con il territorio.

Il briefing era chiaro: Banca di Boves festeggia i suoi 135 anni, diventando così la BCC più longeva d’Italia.
Per un compleanno così importante dovevamo parlare di persone e non di numeri. Solo mettendo al centro i dipendenti e le storie di questo territorio, ai piedi della Bisalta, saremmo riusciti a vincere l’autoreferenzialità e festeggiare un risultato di comunità.
Questo progetto è nato all’inizio del 2023, con l’obiettivo di raccontare storie di persone che rappresentassero sfide, successi e valori comuni.

“Nate’d Boves”, ovvero “Noi di Boves” è il titolo che abbiamo dato a tutto il progetto, riprendendo una corale bovesana che è un inno alla resistenza e alla pace.
Sono nati così i tre video e il bilancio sociale.

I video sono stati realizzati da Raffaele Di Placido. Ci piace definirli dei “micromondi” che hanno a che fare con la famiglia e l’impresa.
Le storie sono state selezionate tra le oltre 40 che abbiamo ricevuto coinvolgendo i dipendenti della Banca, che sono stati per noi dei veri e propri redattori.

I tre video sono disponibili sul canale YouTube di Banca di Boves: sono le storie di Agritata Federica, dell’Officina dei Fratelli Giordanengo e di Akram Il Gigante Verde. 

I video sono stati presentati in anteprima durante l’evento del 4 novembre a Cuneo.
Abbiamo costruito uno storyboard dell’evento pensando ancora alle persone e alle loro storie: ci hanno aiutato due attori, che hanno interpretato i testi che abbiamo scritto ascoltando tutte le persone che abbiamo incontrato.