Il Nido locanda pascoliana

Il Nido è un ristorante, con la poesia della cucina tipica romagnola e ampie sale affrescate; una Bottega, presso cui acquistare prodotti del territorio; una suite ariosa, Le Stanze del Poeta, in cui ristorarsi; il verde del Parco di Villa Torlonia, tenuta in cui crebbe Giovanni Pascoli.
Abbiamo iniziato questa collaborazione nel momento più importante: la nascita della loro identità.
Il brand avrebbe racchiuso lo spirito del luogo, oltre ad essere riportato su tutti i materiali di comunicazione (dal menù al visual degli ambienti).
Oltre a sviluppare l’immagine coordinata per la stampa, abbiamo curato gli allestimenti degli spazi: passeggiando tra le stanze, ritroverete infatti alcuni versi pascoliani e soprattutto gli uccelli!

Come scriveva Maria Pascoli, sorella di Giovanni, la casa dei Pascoli risuonava del canto degli uccellini. Sotto lo stesso tetto abitavano bengalini, merli, fringuelli, canarini, scriccioli, cinciallegre, l’usignolo Gnulin, nonché un’intera colonia di passeri, tra cui il preferito del poeta: Ciribibi. Il suo nome divenne a tal punto famoso tra gli amici di Pascoli che il suo amico Severino Ferrari onorò con il nome Ciribibi il suo luccherino, protagonista di una poesia mandata a Pascoli nella primavera del 1890.

La nostra ricerca ci ha così portato a progettare un allestimento che valorizzasse questo legame particolare con gli uccellini, rendendo così il nido un ambiente unico e raffinato, profondamente legato alla storia e alle parole di Pascoli.

Abbiamo anche coordinato il servizio fotografico per la presentazione degli ambienti, progettato il nuovo sito e curato la comunicazione social.
Scopri di più visitando il sito della locanda il Nido o navigando nel profilo Instagram.