Raccontare una banca di comunità resiliente
Collaboriamo con Banca di Anghiari e Stia da diversi anni: il nostro obiettivo è sempre stato quello di raccontare una banca di comunità “dentro e fuori”.
Ci rivolgiamo spesso ai collaboratori, affinché i contenuti della comunicazione possano diventare strumenti di lavoro, come nel caso del bilancio sociale che è diventato anche una webapp.
Per una BCC che resta nei borghi nonostante il continuo spopolamento, è importante comunicare i numeri del proprio impegno a sostegno dell’economia del territorio.
A conferma del valore della presenza, abbiamo coniato uno degli slogan che utilizziamo nei vari materiali di comunicazione: “Siamo una banca innovativa ma non virtuale!”.
Il rapporto con le iniziative del territorio va oltre la semplice sponsorizzazione, specie se si tratta del Piccolo Museo del Diario di Pieve Santo Stefano, a cui la BCC è molto legata, come ci racconta il Direttore nel video che abbiamo registrato.
Quando abbiamo progettato il nuovo magazine abbiamo giocato con una parola “burocratica”, una di quelle a cui cerchiamo ogni giorno di dare un significato semplice!
“Circolare” può ricordare il documento protocollato e spesso incomprensibile che si utilizza negli uffici… oppure, come nel caso del magazine della Banca di Anghiari e Stia, può diventare un verbo e un invito: leggere e condividere significa far circolare le belle notizie 😊
Il magazine esce quattro volte all’anno ed è disponibile online e in tutte le filiali della banca.
Circolare contiene sia notizie del Credito Cooperativo che dalla Banca di Anghiari e Stia e soprattutto racconta le storie di soci e clienti che rappresentano un’eccellenza, oppure persone hanno saputo vincere sfide nel lavoro o nella vita privata. Nella parte posteriore ogni mese è riportato un talloncino con uno sconto per effettuare acquisti in uno dei negozi del territorio.
Circolare e la Web app sono visibili sul sito della Banca