La nuova campagna di comunicazione per Romagna Banca

L’Ape: una mascotte ed un messaggio simpatico e positivo

Nella nuova campagna online e offline che abbiamo progettato per RomagnaBanca, la mascotte diventa il testimonial della Banca in grado di unire i temi valoriali e quelli di prodotto.
Obiettivo di questa BCC è di rafforzare il brand e la visibilità nelle aree di Rimini e Cesena.
La scelta della mascotte è funzionale a canalizzare l’attenzione e veicolare messaggi valoriali, proprio per ciò che simboleggia l’ape, l’animale che abbiamo scelto.

L’ape ha carattere e personalità che la rendono molto riconoscibile. Gli occhiali sottolineano l’espressività e insieme al profilo a goccia della testa uniscono la simpatia all’acume rendendola originale e intelligente.

La sua figura è ispirata a Cavandoli e Marescal che creano personaggi fortemente riconoscibili anche in silhouette: così il naso, gli occhiali e le antenne sono tratti della personalità che insieme alle ali colorate la rendono unica e originale.
Gli occhiali sottolineano la sua intelligenza e il suoi modi sobri e gentili. È un consulente affidabile e competente pronto a dare consigli e rapido nel cogliere le necessità di chi ha di fronte.

Spesso l’ape viene raffigurata come simbolo di saggezza e operosità lavorativa, questo perché l’importanza della sua attività all’interno dell’ecosistema è indiscutibile. Secondo gli esperti – infatti – un terzo della produzione alimentare mondiale dipende da insetti impollinatori tra cui, ovviamente, gli Apoidei. Infine, l’ape è legata al territorio dove avviene la raccolta e trasforma il denaro in impieghi che restituiscono opportunità alle famiglie e alle imprese.

L’ape diventa così il soggetto di una campagna online e offline (partita con la campagna teaser a dicembre 2024).
Sono previste anche numerosi declinazioni e gadget, oltre alle affissioni e alla comunicazione digitale.

L’ape è stata disegnata da Roberto Cecchi. La direzione creativa è di Franz Ramberti.
La progettazione grafica degli elementi che compongono la campagna di comunicazione è a cura di Luna Castroni.