Aggiornamenti dallo studio Kaleidon

la Grafica Informa

Condividere accende l’energia. Le BCC aderiscono a M’illumino di Meno

Il 24 Febbraio, Kaleidon sarà contemporaneamente a Roma in Galleria Alberto Sordi e a Milano in Piazza Cordusio a fianco del Credito Cooperativo per spegnere le luci e accendere tantissime lampade solari. Anche quest’anno le Banche di Credito Cooperativo aderiscono all’iniziativa M’illumino di Meno promossa dalla trasmissione Caterpillar Radio2 con tanti eventi in tutta Italia. A Roma e a Milano si saremo anche noi, ma soprattutto ci saranno ospiti dello spettacolo e […]

Continua a leggere

Una campagna iscrizioni vincente con Facebook advertising

Questo è per noi kaleidoniani un case study davvero interessante. Innanzi tutto perché il cliente non è avvezzo all’utilizzo di strumenti digitali per promuoversi. E secondo perché questa campagna è stata pensata, realizzata e avviata in meno di 48 ore. Il cliente Il cliente è l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Alberto Marvelli” delle Diocesi di Rimini […]

Continua a leggere

Un’App dedicata al TEMPIO MALATESTIANO

“Impara l’Arte di Comunicare l’Arte” Mercoledì 24 agosto ore 11 Franz Ramberti, Otello Cenci e Johnny Farabegoli dialogano intorno al Master/laboratorio in Arte Sacra e Turismo Religioso. Meeting di Rimini Rimini Fiera – Padiglione A5, ISSR “Alberto Marvelli”   Durante l’incontro sarà presentata in anteprima la prima App dedicata al Tempio Malatestiano.   Nel mese di giugno […]

Continua a leggere

Un laboratorio creativo speciale

Un altro progetto di storytelling. Due giorni di riprese a ‎Lecce insieme agli artisti del Laboratorio Creativo di Div.ergo, bottega artigianale creativa, promossa dall’associazione di volontariato C.A.Sa., che offre a 15 giovani e adulti con diversa abilità mentale un’esperienza lavorativa in compagnia di coetanei normodotati.    

Continua a leggere

Sul set di una nuova storia

Nuovo progetto di storytelling. Siamo stati a ‎Bologna‬ per raccontare la storia di padre Domenico che da 13 anni distribuisce più di 100 pasti ogni giorno alla mensa della solidarietà. La mensa funziona con il last minute market, che mette in correlazione le eccedenze alimentari della grande distribuzione con i bisognosi. Questa storia è l’episodio pilota di […]

Continua a leggere

La Finestra compie DIECI anni

La Finestra è l’house-organ di BCC Romagna Est. Con una tiratura di 30.000 copie a numero, è da sempre un giornale aperto, capace di leggere la realtà alla luce dei valori del credito cooperativo e di raccontare piccole e grandi storie del territorio. È una rivista che abbiamo visto nascere e della quale abbiamo creato […]

Continua a leggere

L’aziendalese tradotto (con le immagini in movimento)

“L’aziendalese” è il moderno idioma parlato dalle aziende. Spesso comprensibile solo agli addetti ai lavori, necessita di una traduzione, almeno visiva, per far passare dei concetti a volte anche complessi. Nel mondo dell’infografica ci sono diversi traduttori che sono spesso dei veri e propri divulgatori perché gestiscono i contenuti trasformandoli in immagini immediatamente comprensibili, in grado di […]

Continua a leggere

Il coraggio delle scelte

Calendario di BCC Romagna Est, Bellaria Igea Marina 2016 Ogni anno il Calendario di Romagna Est racconta, attraverso le foto di persone comuni, esperienze significative su temi legati ai principi fondanti della banca come la solidarietà, il lavoro, le scelte di vita, i giovani. Il calendario 2016 si intitola Il coraggio delle scelte e racconta 12 […]

Continua a leggere

Una campagna istantanea

Per essere oggi su 31 quotidiani 24 ore non sembravano abbastanza, ma ce l’abbiamo fatta. Oggi parte una nuova campagna del Credito Cooperativo, con un nuovo slogan: #iostoconlebcc.    

Continua a leggere

1 video, 120 anni di storia.

Festeggiare un compleanno importante è l’occasione giusta per fare una pausa, fermarsi un istante per riflettere, per apprezzare davvero ciò che è stato prima e ciò che verrà dopo. Questo è lo spirito con il quale Kaleidon si propone sempre come partner nella comunicazione di un evento importante per un’azienda, come un anniversario. Questo video è stato realizzato […]

Continua a leggere

Io valgo X3

Dopo Campioni nel mondo iniziativa di settembre in concomitanza del MotoGP di Misano, e dopo il convegno Il coraggio di essere umani di ottobre sui problemi dell’immigrazione, il 3 dicembre la Papa Giovanni XXIII propone in diverse città dove la comunità è presente, “Io valgo X3” iniziative di sensibilizzazione nella giornata internazionale dei diritti delle persone […]

Continua a leggere

Una mostra nella rete

Il convegno nazionale del 30 e 31 ottobre 2015, organizzato dalla Comunità Papa Giovanni XXIII, è stato accompagnato da una mostra fotografica che documenta le più recenti attività di soccorso e accoglienza durante gli sbarchi in Calabria e in Grecia di donne, uomini e bambini provenienti dall’Africa. L’allestimento della mostra in una rete da pesca […]

Continua a leggere

Il coraggio di essere umani

“Il  coraggio  delle  persone  che abbandonano  le proprie  radici  e  affrontano  il  viaggio verso un futuro oscuro. Il  coraggio  di  chi  sceglie di  andare al  di  là  dei  propri  interessi e  va  incontro  a  questa  umanità  in  fuga. Vogliamo capire cosa c’è dietro la tratta degli esseri umani per chiamare le persone, la società, ad […]

Continua a leggere

Apg23 sponsor “etico” al Misano World Circuit Marco Simoncelli

«I campioni del mondo non sempre arrivano primi. Ci sono “campioni” in giro per il mondo che arrivano sempre ultimi e a volte non possono neanche correre. Eppure hanno risorse che non immaginiamo e vincono ogni giorno la gara della vita». È questo il messaggio che l’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII Condivisione fra i popoli […]

Continua a leggere

“Altro da dire, testimoniare, condividere”

“Altro da dire, testimoniare, condividere”  è un progetto fortemente voluto dalla giornalista Laura Galimberti. Si tratta di nuova piattaforma informativa dedicata alle notizie sulle iniziative promosse dalle religiose e dai religiosi in Italia. Il progetto, sostenuto dalla Fondazione Comunicazione e Cultura della Cei, è on line dal 17 maggio, giornata mondiale delle comunicazioni sociali. www.altrodadire.org […]

Continua a leggere

Pitigliano e il suo territorio

Questo video è stato proiettato durante l’annuale Assemblea dei Soci della BCC di Pitigliano del 10 maggio 2015. Un prezioso documento realizzato che racconta un territorio partendo da coloro che contribuiscono a renderlo speciale: i soci. Cinque storie, cinque esperienze di vita attraverso le terre del tufo, la Tuscia viterbese, l’Amiata senese.

Continua a leggere

Otto motivi per…

Otto motivi non solo per farsi gli auguri, ma per presentare il Credito Cooperativo, illustrato da Elvira in questo albero, reso interattivo da Riccardo.  

Continua a leggere

BUONA IMPRESA! vince il premio Aretè

buonaimpresaCon “BUONA IMPRESA!” il progetto ideato insieme a Kaleidon nel 2011, Federcasse si aggiudica il Premio Aretè 2014 nella categoria Comunicazione Finanziaria! Il premio, giunto quest’anno alla sua undicesima edizione, è promosso da Confindustria, Abi e Gruppo Sole 24 Ore.

Continua a leggere

Un piccolo “antipasto” di comunicazione.

Due mesi di manchette su “Il Sole 24 Ore”, insieme ad alcuni avvisi sulle prime pagine, solo una piccola anticipazione della nuova versione di “Ci Siamo!”: storie vere del Credito Cooperativo che nei prossimi mesi saranno raccontate dai protagonisti. Stay Tuned. Con uno stile che può ricordare la campagna anni settanta di un noto amaro, la diversità quotidiana di […]

Continua a leggere

Il Cortile degli Studenti – La Musica: Ascolto e Visione

logogentiliLunedì 10 novembre al MAXXI, si svolgerà la seconda edizione del “Cortile degli Studenti” pensato sul modello del “Cortile dei Gentili”, che si propone come momento di dialogo e confronto sui principali temi del vivere insieme. Il titolo dell’evento è “La musica: ascolto e visione”. Parteciperanno Nicola Piovani, Phil Palmer, Antonello Venditti, Roberto Kunstler, Tommaso Zanello, detto “Piotta” e Valentina Parisse.

Continua a leggere

Un sentiero nel cuore di Milano

Kaleidon progetta la nuova filiale di Banca Centropadana in Piazza Affari e per l’inaugurazione porta nel centro di Milano un pezzo di parco per regalare alla città qualche giorno di spazio verde che interpreta il motto di questa BCC: Segnare il sentiero, guardare avanti. Milano Piazza Affari, 23-26 settembre 2014 Mercoledì 24 settembre Alle ore 17.00 inaugurazione della nuova filiale. Alle […]

Continua a leggere

Diciotto mesi per il Credito Cooperativo

Un riassunto delle principali attività svolte da Kaleidon negli ultimi 18 mesi per le diverse realtà del Credito Cooperativo, da Federcasse, al Gruppo bancario Iccrea, fino ad alcune BCC come Romagna Est, Pontassieve, Ravennate Imolese, Centropadana e Pergola. Diciotto mesi che hanno radici lontane, quando venticinque anni fa Kaleidon iniziava a lavorare per alcune Casse Rurale […]

Continua a leggere

#conleazzurre

cisiamo_1Il rilancio della campagna #cisiamo durante i Mondiali di Pallavolo Femminile 2014, con una immagine, quella delle pallavoliste, candidata anche al “Premio Immagini Amiche”

Continua a leggere

Segnare il sentiero, guardare avanti

Con questo slogan, che accompagna da un paio d’anni la comunicazione della BCC Centropadana, è stato presentato il nuovo logotipo, che rappresenta un importante passaggio di un percorso di collaborazione con Kaleidon iniziato da circa due anni. Il lavoro che Kaleidon sta svolgendo per la BCC Centropadana è ben rappresentativo di quell’approccio globale che definiamo design […]

Continua a leggere

Tullio Pericoli firma la nuova campagna di comunicazione per l’Università di Urbino

Anche quest’anno per l’immagine dell’Università di Urbino abbiamo confermato la scelta avviata con Toccafondo per una comunicazione autentica, priva dei tradizionali riferimenti del marketing convenzionale.   Scrutando le linee e le campiture di colore che descrivono le sue colline marchigiane si percepisce la familiarità di Pericoli con il paesaggio e la scrittura. La scrittura altrui, […]

Continua a leggere

Partecipiamo al futuro

“Persone, percorsi, esperienze per cambiare insieme.” Un laboratorio partecipativo che ha coinvolto per alcuni mesi oltre 250 dipendenti del Gruppo bancario Iccrea, ha trovato nel meeting dell’ 11 giugno una tappa fondamentale per coinvolgere tutti i 1500 dipendenti del Gruppo. La sigla dell’evento. Il titolo del quinto meeting del Gruppo bancario Iccrea riassume il senso del percorso fatto in questi anni […]

Continua a leggere

Bancabus

Partenza: ore 4.30 da Rimini. Destinazione: Pontassieve ore 8. Motivo: consegna camper. Sì, avete letto bene, abbiamo consegnato alla BCC di Pontassieve la prima esperienza in Italia di Banca itinerante a servizio della comunità. Accade sempre più spesso che nel nostro lavoro ci troviamo ad affrontare sfide intriganti che vanno ben oltre la grafica. Una […]

Continua a leggere

Scatta il tuo momento e vinci un veicolo elettrico!

A gennaio vi abbiamo presentato “Ci siamo!” la nuova campagna nazionale delle BCC e concludevamo l’articolo preannunciandovi un concorso “Instagram”. Ora sul sito cisiamobcc.it trovate le informazioni utili per vincere Birò, il veicolo elettrico di dimensioni compatte per girare agilmente il traffico urbano. cisiamobcc.it

Continua a leggere

Ci siamo!

La nuova campagna nazionale BCC Dopo aver vinto nell’autunno scorso la gara, alla quale avevano partecipato alcune agenzie leader a livello nazionale, lo studio Kaleidon ha lavorato in questi due mesi alla produzione di quello che rappresenta un momento di svolta per la comunicazione del sistema delle 400 Banche di Credito Cooperativo italiane. La campagna, […]

Continua a leggere

50 anni di Iccrea

La lunga timeline di 34 metri che racconta i 50 anni di Iccrea, diventa un DVD-Rom e un’App gratuita per iPad. Per raccontare i 50 anni di Iccrea, lo scorso giugno è stata inaugurata una installazione lunga 34 metri, sospesa a 18 fili d’acciaio e illuminata da altrettanti lampioni; un lavoro importante di design che […]

Continua a leggere

ABCuniurb diventa un’App

È a disposizione delle “future matricole” dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” un’App che ha come obiettivo la diffusione delle informazioni e dei documenti inerenti le attività e le iniziative dell’Ateneo. Disponibile per iPhone e Android. Scarica ABCuniurb per iPhone Scarica ABCuniurb per Android

Continua a leggere

Buona Impresa! un’APP per aiutare i giovani con buone idee.

L’iniziativa del Credito Cooperativo che promuove l’imprenditorialità giovanile, mette a disposizione un nuovo strumento utile e intuitivo per avviare una start-up. Si tratta di una applicazione gratuita per iPhone che aiuta a focalizzare le idee organizzando informazioni e dati in una serie di semplici ma fondamentali passaggi. Lo scopo finale è la redazione del MyPlan, un […]

Continua a leggere

Buona Impresa! diventa un’APP per aiutare i giovani con buone idee.

L’iniziativa del Credito Cooperativo che promuove l’imprenditorialità giovanile, mette a disposizione un nuovo strumento utile e intuitivo per avviare una start-up. Si tratta di una applicazione gratuita per iPhone che aiuta a focalizzare le idee organizzando informazioni e dati in una serie di semplici ma fondamentali passaggi. Lo scopo finale è la redazione del MyPlan, […]

Continua a leggere

Nuovissimo abbecedario per l’Università di Urbino

Ripartire dall’inizio, dagli atomi del linguaggio, dalle lettere dell’alfabeto. Con le illustrazioni di Gianluigi Toccafondo. abc.uniurb.it   Un ringraziamento particolare per la collaborazione a tutti coloro che dal 1988 ad oggi sono stati vicini a Kaleidon, in particolare: Roberto Ramberti, Paolo Toni, Armanda Amati, Rina Capellini, Cristina Bianchi, Lisetta Bruni, Andrea Steinfl, José Americo Gobbo, […]

Continua a leggere

Cosa bisogna cercare e quanto a lungo?

Cosa bisogna cercare e quanto a lungo? È possibile cercare la bellezza? … e la verità? Con questi contributi sulla parola “cercare” prosegue il progetto 25Kappa col quale intendiamo condividere alcuni spunti di riflessione  sull’importanza delle idee e della comunicazione per affrontare e interpretare il cambiamento che stiamo vivendo. Abbiamo chiesto a Giovanni Nicolini, Roberto […]

Continua a leggere

Il sito e i 15 video di Buona Impresa!

Raffaele Di Placido (regista), Elvira Pagliuca (designer) e Caterina Fattori (fotografa) sono i giovani professionisti che hanno girato l’Italia e con l’aiuto delle Federazioni Locali del Credito Cooperativo hanno intervistato coetanei protagonisti del proprio sogno imprenditoriale. Con la pubblicazione del sito si aggiunge un importante tassello al progetto Buona Impresa! la risposta che il Credito Cooperativo ha […]

Continua a leggere

Auguri

da Franz, Walter, Barbara, Laura, Elvira, Barbarina, Sergio, Caterina, Marco, Luna e Alessandro. Siamo prossimi al Natale, un periodo di festa che mai come quest’anno appare bisognoso di auguri. Dal nostro piccolo mondo di Kaleidon ve ne facciamo tantissimi, perché non solo le feste, ma l’intero 2012 sia fecondo e ricco di novità. Noi già […]

Continua a leggere

iBooks di Buona Impresa!

Scarica gratuitamente da iTunesStore il libro per iPad “Buona Impresa! Un giro d’Italia differente” che racconta il viaggio fatto da Elvira, Caterina e Raffaele in 15 regioni italiane, dove hanno incontrato giovani che sono riusciti a realizzare il proprio sogno imprenditoriale.

Continua a leggere

Il Tangram diventa una rivista, prossimamente anche per iPad

La figura che da quattro anni identifica le molteplici realtà del Gruppo bancario Iccrea, diventa il titolo di una rivista. Il numero zero è stato presentato il 28 giugno scorso a Roma presso l’Auditorium “Parco della Musica”. “Il numero zero di una rivista è il più sfidante, – scrive nel suo editoriale Giulio Magagni, presidente di Iccrea […]

Continua a leggere