Bancabus

Partenza: ore 4.30 da Rimini. Destinazione: Pontassieve ore 8. Motivo: consegna camper. Sì, avete letto bene, abbiamo consegnato alla BCC di Pontassieve la prima esperienza in Italia di Banca itinerante a servizio della comunità.

bancabus3

Accade sempre più spesso che nel nostro lavoro ci troviamo ad affrontare sfide intriganti che vanno ben oltre la grafica. Una attività che chiamiamo “design delle idee“, perché tutto parte dall’analisi di un bisogno e delle opportunità, e finisce col creare esperienze di relazione, in cui Kaleidon svolge un ruolo chiave e strategico.

Anche Bancabus ideato e realizzato per la BCC di Pontassieve ne è un ottimo esempio.

cooperattivo_1_2014_web2

Riportiamo qui sotto il comunicato stampa del 28.04.2014 pubblicato sul sito della banca.

********

itinerario

Inaugurato il “BancaBus”!

Il nuovo servizio innovativo della BCC di Pontassieve

La prima esperienza in Italia di Banca Itinerante NASCE “BANCABUS”: LA BCC DI PONTASSIEVE PRESENTA IL CAMPER CHE VA INCONTRO AI CITTADINI DEI COMUNI CHE NON HANNO SERVIZIO BANCARIO O CHE NE VOGLIONO DI ULTERIORE.

Un nuovo modo per fare banca al servizio delle comunità locali e contribuire alla crescita del territorio.

Dalla piazza del municipio di Pontassieve è partita questa mattina una nuova modalità di fare banca di prossimità e di relazione. Si tratta della prima esperienza in Italia di Banca Itinerante a disposizione delle comunità.
Ideato e lanciato dalla BCC di Pontassieve, il Progetto BancaBus ha preso il via oggi alla presenza anche di Sindaci e assessori dei Comuni che ne gioveranno.
Un camper attrezzato in modo originale e funzionale agli obiettivi fornirà un servizio di consulenza dedicato “a domicilio” con periodicità definita e concordata con le comunità. L’idea è semplice ma innovativa. BancaBus raggiungerà sette tra Comuni e frazioni con un dipendente della BCC di Pontassieve che sarà a disposizione per ascoltare le esigenze finanziarie, assicurative e previdenziali di famiglie, imprese, associazioni e per offrire consulenze e soluzioni concrete.

 

All’inaugurazione di BancaBus hanno partecipato il Presidente della BCC di Pontassieve Matteo Spanò, il Direttore Generale Francesco Faraoni, il Direttore della Federazione Toscana Roberto Frosini, il Direttore della Federazione Italiana BCC Sergio Gatti, i Sindaci di Bagno a Ripoli Luciano Bartolini e di Pelago Renzo Zucchini e l’assessore per le pari opportunità di Pontassieve Monica Marini.

img_5671

Gli amministratori locali hanno mostrato entusiasmo per l’iniziativa, apprezzando soprattutto il valore della vicinanza alle comunità ed hanno inoltre lanciato l’idea di collaborare mettendo insieme i servizi di BCC Pontassieve e dei Comuni (certificati anagrafici, ASL, ecc…).

Il BancaBus sarà un punto di ascolto e di consulenza in quelle località che non hanno sportelli bancari o che ne vogliono di nuovi e segnatamente “mutualistici”, gettando un vero e proprio ponte tra la città e i piccoli “borghi”. Anche in questo modo la BCC di Pontassieve vuole mostrare concretamente la vicinanza e l’attenzione della banca alle comunità locali.

Il BancaBus, che inizierà il suo servizio il 19 maggio, sarà settimanalmente presente a: Contea, Pelago, Santa Brigida, Compiobbi, Girone, Osteria Nuova e San Donato in Collina. Inoltre lo si potrà trovare alle feste e sagre, fiere e mercati, le occasioni migliori per essere vicini ai cittadini.
Una presenza capillare per mostrare ancor di più l’attaccamento al territorio della BCC, che cerca strumenti sempre innovativi per sostenere la crescita delle comunità e questa volta introduce un “canale” relazionale nuovo. Un tentativo originale di coniugare il contenimento dei costi in un momento difficile, l’aspetto distintivo della cura della relazione e l’inclusione di comunità che non devono essere escluse dai servizi bancari.
“Siamo entusiasti del progetto, grazie a BancaBus saremo ancora maggiormente in grado di presidiare tutto il nostro territorio offrendo un servizio di consulenza a domicilio. Una vicinanza concreta, un modo per mettersi in movimento e continuare a fare strada insieme alle nostre comunità”.

 

Potrebbe interessarti anche