Educazione e territorio

Un viaggio fotografico di Valter Toni e Laura Timpano attraverso i GET, i Gruppi Educativi Territoriali della Cooperativa Sociale il Millepiedi. Testi di Debora Natili, Maurizio Casadei, Stefano Vitali, Andrea Canevaro.

eduterr

GET, quando l’Educazione incontra il territorio.

di Maurizio Casadei
Presidente della Cooperativa Sociale Il Millepiedi

I Gruppi Educativi Territoriali  sono il frutto della preziosa collaborazione messa in atto tra Azienda USL di Rimini e Cooperativa Sociale Il Millepiedi. Questa esperienza di vera e propria educativa territoriale, presente a Rimini da oltre 12 anni, è tesa principalmente a prevenire situazioni di disagio e devianza.

La nascita di tale esperienza non è stata casuale ma si è inserita nel contesto sociale, educativo e culturale in cui il territorio della provincia di Rimini già era protagonista attento con la realizzazione di numerosi servizi educativi rivolti a minori. Il sorgere di questa nuova tipologia di servizi, se pur talvolta tra qualche difficoltà iniziale, è stato via via accompagnato da un clima favorevole, mano a mano che il progetto GET si strutturava e consolidava.
Lo sviluppo di questa cultura educativa e sociale di territorio è stato accompagnato in questi anni da profondi cambiamenti e modificazioni della vita familiare e socioculturale che hanno ridotto notevolmente gli spazi, le occasioni ed i tempi delle relazioni tra i ragazzi e tra questi ed il mondo degli adulti. Tali modificazioni si sostanziano principalmente nel fatto che lavorano entrambi i genitori; è diminuito il numero dei componenti della famiglia;  è aumentato il numero delle famiglie monogenitoriali; è aumentato il numero dei figli di immigrati in seguito a ricongiungimenti familiari e alla formazione di nuove famiglie; sono venute a mancare figure di riferimento adulte e significative nella fruizione del tempo libero.

Da tutte queste e da altre ragioni si comprende che il contesto territoriale e sociale riminese ha assunto le caratteristiche di una società via via sempre più complessa in cui la compresenza di tante diversità può da un lato produrre rischi di marginalità e dall’altro essere occasione di sviluppo di nuove progettualità. Con questa situazione sono chiamati ad interagire la scuola, la famiglia, i servizi educativi e sociali ed i molteplici attori che abitano il territorio, ai quali questa complessità richiede un ripensamento del proprio ruolo educativo.
Dentro questo orizzonte culturale ed educativo i GET sono stati una costruzione graduale continua, sia per la loro crescente diffusione e radicamento sul territorio, sia per l’evoluzione progettuale, educativa e sociale.

Educazione e territorio Un viaggio fotografico di Valter Toni e Laura Timpano attraverso i GET, i Gruppi Educativi Territoriali della Cooperativa Sociale il Millepiedi. Testi di Debora Natili, Maurizio Casadei, Stefano Vitali, Andrea Canevaro. 144 pagine – Formato 23 x 22

estratto3

estratto2

Potrebbe interessarti anche