Premiato: “Savignano, una città per te”

La Regione Emilia-Romagna ha assegnato il “Premio per i progetti di Relazione con i cittadini” al lavoro realizzato lo scorso anno per il Comune di Savignano sul Rubicone.

savignanoperweb019

Dalla presentazione del progetto
“Savignano una città per te” è un progetto che si propone di ricostruire il senso di appartenenza al territorio attraverso lo stimolo alla discussione, al confronto, alla comunicazione tra i gruppi sociali.
L’intento è quello di promuovere la partecipazione per rendere i cittadini corresponsabili nelle scelte attraverso l’elaborazione di un modello di tipo negoziale, che comporti una condivisione di responsabilità, sia pure nella chiarezza e nella differenziazione dei ruoli.
“Savignano una città per te” prevede un percorso progettuale nuovo che scommette su un’azione pubblica partecipata e condivisa con la comunità locale introducendo forme innovative di progettualità nella pianificazione urbanistica e nella realizzazione di opere volte a promuovere e valorizzare il territorio comunale.
Quattro sono le prime azioni di progettazione partecipata messe in campo attraverso “Savignano una città per te”:

“Il Centro è nel parco!”
, azione di progettazione partecipata per la realizzazione del nuovo parco urbano del quartiere Valle Ferrovia;

“Sette piazze per il centro storico”, concorso nazionale di idee per consistenti interventi di riqualificazione di sette piazze situate nel cuore del centro storico;

“Istituzione della Commissione per la Qualità Architettonica e il Paesaggio”
, per la composizione della quale è prevista l’autocandidatura di professionisti ed esperti;

“Il Parco del Rubicone: un ponte verso il mare”
, studio di fattibilità per la realizzazione del parco fluviale – Linee guida, per il quale è stato bandito un concorso pubblico.

Motivazione del premio
Il progetto del Comune di Savignano sul Rubicone persegue obiettivi di inclusione dei cittadini in alcune importanti decisioni relative alla progettazione urbanistica del proprio territorio: gli strumenti di progettazione partecipata tendono a coinvolgere, pur con ruoli diversi, soggetti esterni all’amministrazione per condividere, sin dalla fase ideativa, alcune importanti scelte pubbliche. I temi, gli strumenti e le metodologie appaiono corretti e fortemente integrati.

savilogo

Potrebbe interessarti anche