Dodici passi avanti

È stato presentato in conferenza stampa il nuovo calendario di Romagna Est realizzato quest’anno con la collaborazione del fotografo Marco Onofri. Anche il sito di Repubblica ne ha dato notizia e visibilità nella sezione dedicata alla solidarietà.

“Ci sono comportamenti e attenzioni quotidiane che possono concretamente migliorare l’ambiente e la qualità della vita di tutti. L’importante è condividerli nel tempo e con tanti altri.”

Il calendario di Romagna Est nasce dall’idea di rafforzare i dodici consigli per una migliore qualità della vita attraverso i volti e le parole di altrettante persone che per la loro vicenda umana sono particolarmente vicini al significato di ciascun gesto.

I due temi che si incontrano, quello delle diverse abilità e quello dell’ambiente diventano un unico spunto di riflessione sul valore individuale e collettivo di ciascuna scelta. I ritratti intimi di Marco Onofri gli atteggiamenti ironici dei protagonisti e la semplicità delle frasi riescono ad evitare la facile retorica e i toni apocalittici che spesso accompagnano questi temi.

 

www.repubblica.it

Potrebbe interessarti anche