Il nuovo sito del Gruppo bancario Iccrea

Uno spazio web completamente rivisitato, dedicato a presentare le principali caratteristiche ed i ruoli delle società del Gruppo che lavorano a supporto delle Banche di Credito Cooperativo. Si tratta della prima applicazione al web della nuova identità visiva documentata nel manuale di immagine coordinata concluso a dicembre. Nei prossimi mesi tutte le Società del Gruppo adegueranno la propria comunicazione digitale a questo nuovo stile.

homepage_2

Con la collaborazione tecnica di Mashfrog, hanno partecipato alla realizzazione del sito: Barbara Montespini, Federico Parrella, Valter Toni, Franz Ramberti, Camilla Macro, Lucia Bartolini e Cristiana Trizzino.

 

––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––

Comunicato Stampa BCC Credito Cooperativo – Iccrea Holding, del 19-4-2010
––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––

Una composizione di valore”, questo il claim che si legge sull’homepage, evidenzia la mission del Gruppo, partner delle BCC nato per individuare e condividere con le Banche di Credito Cooperativo risposte adeguate alle esigenze del territorio. Il Tangram, l’oggetto simbolo dell’identità visiva del Gruppo Iccrea, è ora anche declinato sul web e chiaramente visibile fin dalla prima pagina. Il Tangram, un antico gioco cinese formato da 7 elementi che, uniti, possono dare origine ad una infinità di figure, sintetizza la filosofia del Gruppo bancario Iccrea, diventando ispiratore della comunicazione di un Gruppo che muta e si evolve pur rimanendo fedele ai valori ispiratori, e dove il risultato è frutto di una unione di elementi il cui valore complessivo è superiore alla somma di ogni singola parte.

Il sito presenta una connotazione innovativa nell’intero panorama dei siti bancari, con particolari tratti emozionali, in cui viene lasciato spazio anche a musica ed immagini. Tra queste, il video del Gruppo bancario Iccrea con in sottofondo il “Settimino” di Beethoven e rappresentativo della funzione svolta dal Gruppo a supporto delle BCC sul territorio.

Largo spazio, poi, è stato dato alle informazioni che presentano il Gruppo Iccrea. A partire dalle “Note di differenza” (anch’esse nella pagina di benvenuto), che illustrano le realizzazioni industriali delle Società che ne qualificano l’appartenenza ad un sistema bancario differente, il Credito Cooperativo appunto. Per continuare poi con le news, la storia delle aziende, le loro schede, il management, i loro ambiti di business e di offerta commerciale. Nella sezioneIdentità del Gruppo viene presentata, anch’essa sotto forma di musica, testi e immagini, l’evoluzione dell’uso del Tangram nelle società che costituiscono il sistema di offerta del Gruppo Iccrea; mentre in Area Stampa vi sono tutti i materiali informativi e di approfondimento per i media, le campagne pubblicitarie ed istituzionali delle aziende, oltre alla galleria multimediale dove poter scaricare i materiali audiovisivi del Gruppo ed i loghi delle Società.

La sezione Investor Relations, infine, completa l’informativa del Gruppo bancario Iccrea, illustrando i dati finanziari delle Società controllate dalla Capogruppo Iccrea Holding, i dati consolidati del Gruppo, i rating delle aziende ed altri documenti utili, tra cui il codice etico di Iccrea Holding.

Il sito del Gruppo bancario Iccrea è, dunque, un sito dove si possono conoscere le attività e i risultati delle società di un gruppo bancario con un approccio di valore al mercato, in coerenza con il differente modo di fare banca da parte delle BCC.

“La messa on-line del nuovo sito del Gruppo bancario Iccrea – ha commentato ilPresidente di Iccrea Holding, Giulio Magagni – contribuisce a dare la giusta evidenza al lavoro che il Gruppo realizza ogni giorno, oltre consolidare l’identità di un insieme di aziende che contribuiscono, in modo coeso e coerente, al ruolo che ogni BCC svolge a favore dell’economia reale ”.

Roma, 19 aprile 2010

Potrebbe interessarti anche