Banca Agrileasing diventa Iccrea BancaImpresa

Sotto la direzione creativa di Kaleidon, Banca Agrileasing cambia nome e si trasforma in Iccrea BancaImpresa, la banca corporate del Credito Cooperativo, controllata da Iccrea Holding.

Si completa il percorso di trasformazione da banca mono-prodotto a banca corporate: Banca Agrileasing cambia denominazione sociale e dal prossimo autunno si trasforma in Iccrea BancaImpresa, la banca corporate del Credito Cooperativo, controllata da Iccrea Holding.

Il cambio di denominazione (leggi cambio nome) si accorda con il progetto che il gruppo bancario Iccrea ha avviato sotto la guida creativa di Kaleidon nel 2008 per acquisire una nuova identità e una maggiore chiarezza comunicativa nei confronti del mercato. I criteri seguiti nella scelta sono stati quelli di una denominazione chiara e comprensibile dal pubblico finale, una più forte corrispondenza tra la ragione sociale e il business e, non da ultimo, l’esigenza di valorizzare l’appartenenza al Sistema del Credito Cooperativo.

Seguendo questi principi si è scelto di inserire il prefisso “Iccrea” nella nuova ragione sociale della banca. Un nome importante e ricco di identità per il sistema del Credito Cooperativo.
Il Gruppo bancario Iccrea si articola, quindi, nella capogruppo Iccrea Holding, nella banca corporate Iccrea BancaImpresa, e nella banca per il segmento istituzionale Iccrea Banca. La campagna di lancio del nuovo brand è prevista per il prossimo autunno.

trangram-logo

Fondata nel 1977 per erogare leasing al sistema del Credito Cooperativo, Banca Agrileasing completa, con la nuova denominazione, il percorso iniziato nel 2005 che l’ha portata a trasformarsi da banca per il leasing a banca per l’impresa. Il rebranding, che si traduce in un nuovo nome, nuovo logo e nuova identità aziendale, ha ottenuto recentemente il definitivo via libera autorizzativo da parte dell’Autorità di Vigilanza. Il nome, scelto di concerto con la capogruppo Iccrea Holding, nasce per identificare il nuovo posizionamento di mercato di Banca Agrileasing che negli ultimi anni ha arricchito la sua offerta con altri prodotti e servizi bancari dedicati alle imprese, in particolare PMI, inclusa l’attività nel segmento estero. L’attuale ragione sociale, pur godendo di un importante capitale reputazionale, non risultava più coerente rispetto al business complessivo della banca.

Potrebbe interessarti anche