Scombussolo

Un nuovo furgone trasformato in ludobus per la Cooperativa Sociale “Tanaliberatutti”, con un lavoro di decorazione che lo rende immediatamente riconoscibile.

immagineinterna4

 

Per ludobus si intende un veicolo di medie o grandi dimensioni appositamente attrezzato per interventi educativi, attività di gioco e animazione con l’intervento di educatori professionali.

Un furgone, un autobus non più usato per il trasporto pubblico, un camper possono trasformarsi in un servizio che dimostra una originale capacità di aggregazione e di animazione utilizzando il gioco come esperienza di base, unite a una formidabile duttilità nella elaborazione e nella gestione di progetti e iniziative.

Più in generale, l’obiettivo del ludobus è quello di portare il gioco ovunque, creando attraverso l’animazione un dis-ordine che consente ai bambini di guardare, stare e agire in quell’ambiente in modo alternativo rispetto a una “quotidianità d’uso” che spesso inibisce o mortifica il loro diritto al gioco.

I ludobus sono diffusi soprattutto nei paesi di lingua tedesca, in Inghilterra e Scandinavia, anche se è in Germania che si sono affermati nel corso degli ultimi vent’anni con un bagaglio di esperienze particolarmente significativo.

Potrebbe interessarti anche