Riccardo Pascucci

Riccardo Pascucci ci ha donato per la nostra Ricreazione una tela dedicata a San Simeone protettore dei burattinai e degli artisti di strada. Lo stampo è stato realizzaato su disegno di Tinin Mantegazza e fa parte di una serie dedicata ai santi protettori.

“Oh glorioso San Simeone! Tu che per servire meglio il Signore, facesti burla del peccato! Tu, che fosti il burattinaio di te stesso, ridicolizzando il vizio, per meglio combatterlo… aiutaci ad essere forti nella virtù, a compiere il nostro dovere per non cadere nelle tentazioni che conducono al peccato! Dona a noi la tua forza, San Simeone, che mostrasti ridendon, le meschinità della vita umana, mentre con lacrime sante implori in solitudine l’Indulgenza Divina, per la salvezza della nostra anima.”


Riccardo Pascucci dirige, insieme al suo gruppo familiare, l’omonima bottega della stampa a ruggine  di Gambettola. Dal 1826 ad oggi si rivive il procedimento suggestivo e unico della stampa xilografica; le matrici in legno intagliate a mano, impregnate della pasta colorante vanno a decorare i tessuti di lino con figure geometriche, floreali o animali facenti parte del ricco patrimonio iconografico popolare. La famiglia Pascucci di Gambettola è la più antica testimone di quest’arte: da sette generazioni custodisce e rinnova questa attività nel rispetto della tradizione e nello slancio dell’innovazione. Nei suoi locali è possibile ammirare come nascono prodotti unici nel loro genere per l’attenzione, la cura e l’originalità con cui vengono realizzati.