Roberto Pieracini

ricreazióne s. f. [dal lat. recreatioonis]. – 1. non com. Nuova creazione: la critica è, in un certo senso, una r. (o anche una ricreazione) dell’opera d’arte. 2. Distrazione, svago, periodo di riposo o dedicato ad attività piacevoli e rilassanti:

Il disegno rappresenta l’alba.
L’alba è il periodo intermedio fra la notte e il pieno giorno
Niente più piacevole di un’alba in riva al mare.

 


Roberto Pieracini
È nato a Pesaro nel 1942. Graphic designer, art director, manager della comunicazione. Ha firmato progetti di “Corporate Image” di aziende come Olivetti, Italtel, Smau. È stato presidente dell’AIAP, Associazione italiana design della comunicazione visiva (1991-1993). È tra i promotori della prima Biennale della Grafica e della Carta del Progetto Grafico. Ha pubblicato Progetto d’Immagine, Nuova Italia, Roma 1990, volume in cui raccoglie le sue esperienze in Olivetti. Nel mondo della formazione è stato docente incaricato al Politecnico di Milano, Facoltà di Design dal 2001 al 2005. Dal 2005 è docente all’ISIA di Urbino, dove nel giugno 2007 viene proclamato Direttore, incarico terminato nell’ottobre 2013.