Annalisa Teodorani

E’ malàn dla nòta

E’ malàn dla nòta
te fònd d’una cunchéa svóita
là do ch’u s racói e’ mèr
che ta ne vòid mo ta l sé ch’u i è
e ta l sint quant e’ cambia e’ vént.

Il rumore della notte

Il rumore della notte / nel fondo di una conchiglia vuota / là dove si raccoglie il mare / che non vedi ma sai che c’è / e lo senti quando cambia il vento.

Sòta la guàza

I tu vécc
i è ancòura sòta cl’arvùra
i à fat dal ràdghi lònghi…
E te  t’è la grèzie d’un zarmòi
sòta la guàza.

 

Sotto la rugiada

I tuoi vecchi / sono ancora sotto quella quercia / hanno fatto radici lunghe… / E tu hai la grazia di un germoglio / sotto la rugiada.

 

L’udòur de sàbdi

A n l’arcórd
l’udòur de sàbdi ch’a séra lizìra
e l’aria datòunda
l’era tótta da bòi.
L’odore del sabato

Non ricordo / l’odore del sabato uscendo da scuola / ricordo soltanto che ero leggera / e l’aria attorno / era tutta da bere.

 


Annalisa Teodorani è nata Rimini, vive a Santarcangelo di Romagna. Esordisce nel 1999 con la  raccolta di versi in dialetto romagnolo Par sénza gnént (Per nulla, Rimini, Luisè) cui fanno seguito La chèrta da zugh (La carta da gioco) nel 2004 e Sòta la guàza (Sotto la rugiada) nel 2010 entrambe per i tipi del Ponte Vecchio di Cesena con cui, nel 2013, dà alle stampe la seconda edizione del libro d’esordio. Nel 2014 esce, per i tipi di Carta Canta (Forlì), la sua quarta raccolta di poesie nel vernacolo di Santarcangelo ovvero La stasòun dagli amòuri biénchi (La stagione delle more bianche). Nel 2016 esce il suo primo e-book Nient’altro che parole edito da Feltrinelli nella collana «Zoom poesia». Nel 2017, patrocinata dal Comune di Poggio Torriana e pubblicata dalla casa editrice Maggioli Musei, esce la guida poetica del territorio di Poggio Torriana Dei luoghi la natura, con la collaborazione dell’artista Leonardo Blanco.